venerdì 25 settembre 2015

Arredare casa con le tende

 C'e chi le ritiene sorpassate e antiche, chi non può immaginarsi la casa senza, quel che è certo è che la scelta delle tende è estremamente importante perché sono un accessorio che permette di personalizzare e caratterizzare un ambiente rendendolo meno anonimo senza spendere una fortuna.

 La funzione primaria è sicuramente quella di proteggere gli ambienti dal sole ma può essere utile per separare. Si separare. Volete un esempio?

 Se si ha una cabina armadio e non si vuole chiuderla con una porta, si può utilizzare una tenda che nasconde e vi permetterà di non vedere cosa c’è all’interno della cabina armadio. 



MODELLI

 Per chi non lo sapesse esistono 4 tipologie di tende tra cui scegliere:


 A pannello: è anche la versione più originale perché, come dice il nome, sono divise in pannelli e normalmente sono scorrevoli. Questa tipologia di tende è composta da pannelli in tessuto teso, leggermente sovrapposti l'uno sull'altro.


QUANDO USARLE?

Questa tipologia di tende è perfetta per grandi finestre e su vetrate molto ampie. Perfette per chi ama lo stile moderno.

 A pacchetto: solo le tende più utilizzate. Le tende a pacchetto sono montate su un sistema a binario e prendono il nome proprio dal tipo di chiusura e apertura che avviene nel solo senso verticale: quando sono chiuse, il tessuto si impacchetta ed occupa davvero poco spazio. Principalmente le tende a pacchetto sono di due tipi: rigide o arricciate, il modello rigido ha un'asta appunto rigida inserita sul fondo della tenda e che funge da peso per aprire e chiudere la tenda con facilità, questo avviene attraverso comandi manuali che possono essere diversi: a catenella, a fili, a cordone, a manovella, fino ai più moderni sistemi motorizzati.

QUANDO USARLE?

Le tende a pacchetto sono perfette in salotti o uffici con ampie finestre.

 A rullo: sono le tende più poliedriche perché si adattano a vari contesti.

 Vengono create su misura a seconda della dimensione delle finestre. Le tende a rullo è una funzionalità nel meccanismo di apertura e chiusura, che fa scomparire letteralmente la tenda.

 QUANDO USARLE?

 Sono adatte sia alle abitazioni, sia agli uffici e donano uno stile moderno in grado di valorizzare qualsiasi arredamento.

 Ideale per coloro i quali vogliono filtrare la luce solare.

 A bastone: sono le tende più tradizionali, che tutti noi abbiamo avuto in casa almeno una volta nella vita. che generalmente sono disponibili nei colori bianco, tortora o nero


 TESSUTO

Più leggero è il tessuto della tenda, maggiore sarà la luminosità della stanza. Broccati e tessuti pesanti proteggeranno invece la vostra privacy ma renderanno cupa la stanza.

COLORI

 COLORATE: Se non volete rinunciare al colore, riprendete quelli che sono già presenti nella stanza: in salotto abbinatele al colore del divano, in camera da letto con un copriletto dello stesso colore.

Le tende di colore nero sono perfette per chi vuole dare un tocco lussuolo alla stanza.





Leggi anche "Come rendere una casa più elegante": http://interior-relooking.blogspot.it/2014/10/come-arredare-una-casa-elegante.htmlhttp://interior-relooking.blogspot.it/2014/10/come-arredare-una-casa-elegante.html

 BIANCHE: se l’arredamento della casa è molto colorato e vivace, ricordatevi! Il colore bianco fa passare la luce naturale. Dettaglio non indifferente per chi ama la luce naturale ( più bella e armoniosa di quella artificiale!
 


ISPIRAZIONI

Tende anche per il  terrazzo. Una soluzione elegante e raffinata può essere quella di utilizzare le tende come riparo dal sole o dal vento che richiama le terrazze di Marrakesh e di Ibiza!





Se desiderate ricevere altri consigli su come arredare casa con le tende, scriveteci a: info@ristrutturami.it


 



Nessun commento:

Posta un commento