venerdì 4 settembre 2015

Settembre, il mese del design

Ecco gli immancabili appuntamenti internazionali dedicati alla decorazione della casa e al lifestyle.

Iniziamo con il Maison&Objet 2015 che apre oggi a Parigi fino all’8 settembre #
MO15 #Paris

I padiglioni di Paris Nord Villepinte si preparano ad ospitare nuovamente Maison & Objet, la kermesse francese che esplora in lungo e in largo l’universo Moda & Casa e che quest’anno spegne 20 candeline.




DA VEDERE:
Incipit arriva per la seconda volta a Parigi con la collezione presentata durante la scorsa Design Week di Milano e alcune novità assolute.
 
I pezzi icona dell’azienda, la nuova collezione 2015 e alcune novità confluiscono nello stand progettato da Ilaria Innocenti, art director di Incipit: una scatola dal look accattivante giocato sui colori propri dell’azienda: il grigio, il bianco e il turchese.

 Sito web:
http://www.maison-objet.com/fr/paris


E’ iniziata ieri, invece, fino al 13 settembre, l'undicesima edizione della Helsinki Design Week. Tema di quest'anno è Time Machine, un'occasione, per i designer presenti, di riflettere sul futuro della città, su che cosa possa rendere la vita più facile ai cittadini e gli spazi più funzionali.

 Nata nel 2005, la Helsinki Design Week è il più grande appuntamento di questo tipo del Nord Europa.

 DA VEDERE:
Tra gli appuntamenti speciali della design week un focus sul design giapponese. L'evento "A Design Driven Society" del 9 settembre con i giovani del collettivo britannico
Assemble, autori di un progetto architettonico sulla città di Livepool candidato ai Turner Prize, premio di arte contemporanea. E poi incontro sul design con l'architetto italiano Marco Romanelli.
Tra gli ospiti, naturalmente, molti designer del Nord Europa come gli scandinavi di
Nomart, la designer di tessuti finladese Johanna Gullichsen, e sempre dalla Finlandia Secto Design.

 Sito web:
http://www.helsinkidesignweek.com/


Dal 19 al 27 settembre si vola a Londra per la London Design Festival

DA VEDERE:
Il nuovo quartiere della LDF è
Bankside Design District'
che dovrà mostrare il suo lato più giovane e creativo visto che è la new entry di questa edizione.
 

Vi consigliamo un giro al Borough Market, non vorrete più andarvene!

 Tutti i riflettori, anche quest’anno sono puntati su DesignJunction che anche noi a Milano conosciamo bene perchè presenti da qualche anno al Fuorisalone di Milano.
 
 
 
Chiudiamo questo giro di design europeo proprio con Milano e il tanto amato HOMI, il Salone degli Stili di Vita che racconta il design e l’eleganza per la casa e la persona, che apre le porte dei padiglioni il 12 settembre fino al 15.

Le varie offerte espositive uniscono ricerca di stili e nuovi colori dei tessuti per la casa, ricerca formale più innovativa, idee per il tempo libero e per l’ufficio e spunti interessanti che cambiano anche la dimensione del regalo trasformandolo in un oggetto esclusivo e di tendenza.

 Quest’anno inoltre HOMI si metterà sulle tracce dei temi di Expo 2015, svolgendosi in contemporanea, con all’allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico che ripercorrono 7 epoche diverse: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalistica. Inoltre l’enogastronomia, l’ospitalità e il contract sono in mostra per la terza volta con HOMISPHERE, il concept di HOMI che disegna nuovi format per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy.



Se in questo mese vi trovate a Parigi, Londra o Helsinki, mandateci un po' di foto!
 

Nessun commento:

Posta un commento