venerdì 2 ottobre 2015

Case da single: idee per arredarle


Conosciamo bene le difficoltà di arredare e scegliere la disposizione delle camera se l’appartamento che abbiamo a disposizione è di 30 mq o poco più!

Primo perché ci siamo passati noi in prima persona e poi perché ci arrivano molte richieste di aiuto da 30enni single ;)

Come nel caso del nostro cliente Edmondo, di cui vi abbiamo già raccontato in un post a quattro mani insieme ai nostri compagni di ristrutturazione.
 


Però, a differenza di quanto fatto prima, oggi vogliamo darvi dei consigli su come arredare un appartamento di piccole dimensioni… perché chi vive in 30 mq ha le stesse necessità di uno che vive in un attico di 200 mq. L’unica differenza è che deve saperle concentrare in una stanza :)

La regola #1 è proprio quella di organizzare al meglio il proprio spazio vitale!

Iniziamo con qualche esempio:

1) In Cucina usate un tavolo rotondo. Occuperà meno spazio di un tavolo tradizionale e guadagnerete più spazio in cucina.
Pinterest


2) Mobili multifunzione 

 

Siccome avete poco spazio, dovete iniziare a familiarizzare con elementi d'arredo multifunzionali.
 
Sedie che si trasformano in librerie! Le sedie o le poltrone non possono più essere delle semplici sedute, la libreria si trasforma in camera da pranzo e il tavolino in vassoio. I mobili trasformabili sono sempre esistiti ma ora devono essere funzionali, moderni ed esteticamente validi



3) Guadagnate una stanza in più!

Un muro divisorio o muretto a mezza altezza permettono di definire i confini tra uno spazio e l'altro, eliminando le barriere visive.
Living Corriere
 

Grazie all'utilizzo di alcuni semplici escamotage visivi, sono stati ottenuti i differenti ambienti Grazie all'utilizzo di alcuni semplici escamotage visivi, gli ambienti sembrano completamente separati.

 Usate il muro/muretto per separare il bagno dalla zona letto.


4) Il divano letto

Lo sappiamo, il divano letto ha un’immagine un po’ retrò ma se avete poco spazio e non vi piace l'idea del soppalco, può diventare un arredo salvavita!
Pinterest
Ristrutturami.it

IN ALTERNATIVA: potrete pensare di usare l'ormai celebre soppalco.

Il soppalco rappresenta una soluzione semplice ed efficace per vivere in modo più totalizzante la casa, senza separazioni nette fra la zona notte e quella giorno.

 
Leggi anche "5 consigli su come far sembrare una casa più grande! http://interior-relooking.blogspot.com/2014/07/5-consigli-su-come-far-sembrare-una.html "
In generale ricordate sempre che:

- Le Pareti bianche diffondono meglio la luce

-  Travi sul soffitto scaldano l'ambiente 

-  Porte a vetri e specchi ingannano, piacevolmente, l'occhio e rendono moooolto più ampia la stanza.
 

Se ti è piaciuto il nostro post, condividilo con i tuoi amici!
 
 
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento