venerdì 23 ottobre 2015

Come arredare con lo stile scandinavo

Lo stile scandinavo è facilissimo da riconoscere e da ricreare perché si contraddistingue per delle caratteristiche ben precise: sobrio, delicato, preciso, elegante e allo stesso tempo caldo e accogliente.

Se anche voi siete dei fan dello stile scandinavo, eccovi 5 elementi che non possono mancare nella vostra casa in stile scandinavo!

1) IL LEGNO
Un elemento che non può assolutamente mancare e che è dominante nelle case dei Paesi scandinavi è il legno. Senza dubbio il motivo per cui è così amato è per via delle sue proprietà isolanti, calde ed ecologiche.

Dunque, non vi resta che sbizzarrirvi! Tavoli, sedie, armadi, finestre ma anche parquet o rivestimenti murari, tutto rigorosamente in legno!



2) IL BIANCO E I COLORI PASTELLO
Vi siete mai chiesti perché in tutte le case scandinave c’è una propensione per i colori chiari come il bianco o quelli pastello? Semplice, perché in un'area geografica in cui le ore di luce in inverno sono sempre troppo poche, diventa importante scegliere per le superfici di casa tonalità chiare, riflettenti e luminose.




3) SE VOLETE OSATE…
Se volete osare, giocate con i contrasti forti! Il colore nero sta benissimo con tutti i colori pastello in particolare il bianco e il rosa. Attenzione però a non abusarne: sarà la tonalità di contrasto, usata a piccoli tocchi a fare risaltare ancora di più la luminosità di insieme.



4) UNA PALETTE BEN PRECISA

Rimaniamo sul colore perché, insieme al legno, è un elemento importante nello stile scandinavo.
Accanto alle tinte naturali dei materiali - legno, pietra, pelle - e al verde delle immancabili piante, è consentita la scelta fra una rigida palette di colori, da preferire nelle tonalità più leggere e desaturate: rosa pastello, turchese, giallo e rosso.
 


5) GEOMETRIA
È indiscutibile: lo stile scandinavo e la geometria si sposano alla perfezione. Linee nette, essenziali, blocchi di colore, e contrasti ben definiti non possono proprio mancare. Tessuti e accessori ma anche librerie, tavoli, consolle e scrivanie sono concepiti come un insieme ragionato di forme geometriche semplici e pulite. Evitate ispirazioni organiche e design stravaganti.

 
 
Che dite, vi abbiamo dato qualche spunto interessante per la vostra casa? Se ne volete altri, contattateci: info@ristrutturami.it

Nessun commento:

Posta un commento