martedì 28 aprile 2009

2° Simposio internazionale sull’ architettura ad alta efficienza energetica sul lago Weissensee

I migliori progetti, gli esempi tratti da edifici reali, le esperienze pratiche Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2009 Weissensee / CarinziaLingue della conferenza: tedesco, italiano, sloveno tri Alpe Adria – nasce una piattaforma che non conosce confini.
Nel maggio dello scorso anno si è tenuto il primo simposio “tri Alpe Adria” e già alla prima edizione è stato un vero successo! Circa 200 partecipanti provenienti da Austria, Italia settentrionale e Slovenia si sono incontrati sul Weissensee per raccogliere informazioni su esperienze e tendenze in ambito di risanamento ad alta efficienza energetica di abitazioni vecchie.
In qualità di organizzatori eravamo curiosi di vedere se le varie lingue, le diverse storie e situazioni giuridiche dei tre stati in materia di edilizia e di incentivi per gli edifici a risparmio energetico avrebbero realmente rappresentato una barriera. Fortunatamente, in occasione del tri abbiamo potuto constatare ciò che avevamo sperato: in questa regione, e in questo interessante mercato compreso tra le Alpi e l’ Adriatico si sta facendo strada, lentamente ma con costanza, una consapevolezza nuova.Nozioni tecniche sull’ edilizia ad alta efficienza energetica in relazione all’ architettura contemporanea di alta qualità.

Conoscenze, esempi praticie … cooperazioneL’ obiettivo del “tri Alpe Adria” è quello di dar vita ad una vivace piattaforma di cooperazione in cui si incontrino regolarmente tutti gli esperti che si occupano di edifici ad alta efficienza energetica.
A questo proposito, siamo orgogliosi di poter offrire ai partecipanti tre grossi incentivi:
1. Le conoscenze migliori: relatori esperti e di prim’ ordine che presentano soluzioni sia nuove che collaudate e trasmettono nozioni ben trattate dal punto di vista didattico.
2.Tutto il tempo necessario per scambiarsi le reciproche esperienze, discutere e curare amicizie e contatti di lavoro vecchi e nuovi tra Bolzano, Klagenfurt, Lubiana, Udine e Milano.
3. L’ architettura ad alta efficienza energetica a portata di mano: ogni tri prevede, nell’ ambito della manifestazione, un’ escursione presso interessanti esempi di fabbricati. La documentazione relativa alla conferenza sarà nuovamente disponibile in lingua inglese. Saremo lieti di poter trascorrere assieme a voi queste due interessanti giornate sul lago Weissensee!

In questa conferenza incontrerete: architetti, dirigenti e collaboratori di imprese costruttrici pubbliche e private, consulenti energetici e progettisti specializzati nel settore del riscaldamento, dell’ aerazione e della climatizzazione provenienti da Austria, Italia e Slovenia.

Dopo questa conferenza saprete

• quali interventi garantiscono il più alto potenziale energetico
• gli aspetti che è necessario tenere in considerazione nei progetti architettonici per attuare le strategie di efficienza nel migliore dei modi
• quali sono le maggiori fonti d’ errore e gli aspetti che è necessario tenere in considerazione.

Dopo questa conferenza conoscerete
• le migliori soluzioni del momento in ambito di edifici ad alta efficienza energetica, presentate da esperti provenienti da Austria, Germania, Italia e Slovenia
• ottimi esempi di costruzioni grazie all’ escursione di mezza giornata presso alcuni edifici della Carinzia
• quali sono i rendimenti massimi e le tendenze, ma anche i progetti e gli esempi di buone soluzioni standard
• le possibilità, le insidie e le soluzioni dettagliate
• le strategie migliori per realizzare soluzioni vantaggiose.

La conferenza tri Alpe Adria sul meraviglioso lago Weissensee: due giorni per apprendere nuove conoscenze, scambiarsi le reciproche esperienze e intessere contatti preziosi.

14.00 - 18.00 Escursione tri
Tutti i partecipanti altri on the road: nuova architettura ad alta efficienza energetica. In bus faremo visita a tre edifici, presentati dagli architetti.

20.00 tri Night: si terrà nel nuovo padiglione di produzione della Weissenseer Holz System Bau con intrattenimento musicale a cura dell’ Hannes Kawrza Ensemble (voce, sassofono e pianoforte). Un bicchiere di vino, un ricco buffet e una buona occasione per scambiarsi le reciproche esperienze e stare piacevolmente in compagnia. Entrata libera, siete tutti invitati!

Iscrizioni
Si prega di iscriversi utilizzando il sito http://www.tri-alpe-adria.com/ .

[ fonte: http://www.mondocasablog.it/ ]

Nessun commento:

Posta un commento