martedì 28 aprile 2009

2° Simposio internazionale sull’ architettura ad alta efficienza energetica sul lago Weissensee

I migliori progetti, gli esempi tratti da edifici reali, le esperienze pratiche Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2009 Weissensee / CarinziaLingue della conferenza: tedesco, italiano, sloveno tri Alpe Adria – nasce una piattaforma che non conosce confini.
Nel maggio dello scorso anno si è tenuto il primo simposio “tri Alpe Adria” e già alla prima edizione è stato un vero successo! Circa 200 partecipanti provenienti da Austria, Italia settentrionale e Slovenia si sono incontrati sul Weissensee per raccogliere informazioni su esperienze e tendenze in ambito di risanamento ad alta efficienza energetica di abitazioni vecchie.
In qualità di organizzatori eravamo curiosi di vedere se le varie lingue, le diverse storie e situazioni giuridiche dei tre stati in materia di edilizia e di incentivi per gli edifici a risparmio energetico avrebbero realmente rappresentato una barriera. Fortunatamente, in occasione del tri abbiamo potuto constatare ciò che avevamo sperato: in questa regione, e in questo interessante mercato compreso tra le Alpi e l’ Adriatico si sta facendo strada, lentamente ma con costanza, una consapevolezza nuova.Nozioni tecniche sull’ edilizia ad alta efficienza energetica in relazione all’ architettura contemporanea di alta qualità.

Conoscenze, esempi praticie … cooperazioneL’ obiettivo del “tri Alpe Adria” è quello di dar vita ad una vivace piattaforma di cooperazione in cui si incontrino regolarmente tutti gli esperti che si occupano di edifici ad alta efficienza energetica.
A questo proposito, siamo orgogliosi di poter offrire ai partecipanti tre grossi incentivi:
1. Le conoscenze migliori: relatori esperti e di prim’ ordine che presentano soluzioni sia nuove che collaudate e trasmettono nozioni ben trattate dal punto di vista didattico.
2.Tutto il tempo necessario per scambiarsi le reciproche esperienze, discutere e curare amicizie e contatti di lavoro vecchi e nuovi tra Bolzano, Klagenfurt, Lubiana, Udine e Milano.
3. L’ architettura ad alta efficienza energetica a portata di mano: ogni tri prevede, nell’ ambito della manifestazione, un’ escursione presso interessanti esempi di fabbricati. La documentazione relativa alla conferenza sarà nuovamente disponibile in lingua inglese. Saremo lieti di poter trascorrere assieme a voi queste due interessanti giornate sul lago Weissensee!

In questa conferenza incontrerete: architetti, dirigenti e collaboratori di imprese costruttrici pubbliche e private, consulenti energetici e progettisti specializzati nel settore del riscaldamento, dell’ aerazione e della climatizzazione provenienti da Austria, Italia e Slovenia.

Dopo questa conferenza saprete

• quali interventi garantiscono il più alto potenziale energetico
• gli aspetti che è necessario tenere in considerazione nei progetti architettonici per attuare le strategie di efficienza nel migliore dei modi
• quali sono le maggiori fonti d’ errore e gli aspetti che è necessario tenere in considerazione.

Dopo questa conferenza conoscerete
• le migliori soluzioni del momento in ambito di edifici ad alta efficienza energetica, presentate da esperti provenienti da Austria, Germania, Italia e Slovenia
• ottimi esempi di costruzioni grazie all’ escursione di mezza giornata presso alcuni edifici della Carinzia
• quali sono i rendimenti massimi e le tendenze, ma anche i progetti e gli esempi di buone soluzioni standard
• le possibilità, le insidie e le soluzioni dettagliate
• le strategie migliori per realizzare soluzioni vantaggiose.

La conferenza tri Alpe Adria sul meraviglioso lago Weissensee: due giorni per apprendere nuove conoscenze, scambiarsi le reciproche esperienze e intessere contatti preziosi.

14.00 - 18.00 Escursione tri
Tutti i partecipanti altri on the road: nuova architettura ad alta efficienza energetica. In bus faremo visita a tre edifici, presentati dagli architetti.

20.00 tri Night: si terrà nel nuovo padiglione di produzione della Weissenseer Holz System Bau con intrattenimento musicale a cura dell’ Hannes Kawrza Ensemble (voce, sassofono e pianoforte). Un bicchiere di vino, un ricco buffet e una buona occasione per scambiarsi le reciproche esperienze e stare piacevolmente in compagnia. Entrata libera, siete tutti invitati!

Iscrizioni
Si prega di iscriversi utilizzando il sito http://www.tri-alpe-adria.com/ .

[ fonte: http://www.mondocasablog.it/ ]

mercoledì 22 aprile 2009

GlobArtMag: nuovo magazine d'arte contemporanea!

Nasce Globartmag il nuovo magazine online di informazione sull’arte contemporanea. Globartmag si propone di scandagliare le migliori notizie del panorama dell’arte internazionale e nazionale, selezionando solo le migliori novità del momento.

Arte, Design, Architettura, Editoria, Cinema Sperimentale e molto altro ancora sono le nostre priorità che presenteremo al pubblico con approfondimenti trasversali e d’avanguardia nel segno dell’informazione pura. Globartmag fornirà una piattaforma professionale per la comunicazione di mostre, festival, biennali e fiere d’arte su tutto il globo.

A completare l’offerta saranno presenti rubriche dedicate al mercato dell’arte contemporanea, segnalazioni su concorsi ed una sezione Young Artists Patrol che proporrà periodicamente nuovi ed interessanti personaggi della giovane arte intervistati dalla nostra dinamica redazione.

GLOBARTMAG -CONNECT YOURSELF TO ART!
http://www.globartmag.com/


giovedì 16 aprile 2009

Salone Internazionale del Mobile 2009

Si ricomincia! La grande macchina dei Saloni si avvia verso i blocchi di partenza forte dell'immenso successo dell'ultima edizione.
Sugli oltre 220.000 metri quadrati espositivi del quartiere fieristico di Rho grandi progetti, grandi allestimenti e grande affluenza saranno gli ingredienti base di quello che è considerato l'evento principale in assoluto del settore arredo-casa a livello internazionale.

Accanto al Salone Internazionale del Mobile, alla sua 48ª edizione, e al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, quest'anno ritorna la sempre attesa Euroluce, il Salone Internazionale dell'Illuminazione punto di riferimento del settore per la sua offerta ad ampio raggio che rappresenta uno scenario unico del sistema luce – dalle sorgenti luminose al domestico, dall'illuminotecnico all'illuminazione urbana – passando attraverso innovazione tecnologica e formale.

E alla luce sarà dedicato un importante evento collaterale in città. Da sempre catalizzatore di grande folla, scende nuovamente in campo l'immancabile SaloneSatellite, con la sua sferzata di creatività giovanile al servizio delle imprese.
Si rinnova anche il sodalizio con il Comune di Milano che per la terza volta offre ai Saloni la prestigiosa sede di Palazzo Reale, quest'anno per un evento inedito nel suo genere che metterà a confronto arredi moderni e antichi, tutti con uno speciale pedegree, per riscoprire le origini del nostro made in Italy.

Appuntamento da non mancare, dunque, quello dei Saloni: dal 22 al 27 aprile 2009.
Nuovo polo fieristico Rho/Pero ( http://www.fierarhopero.com/ )


[ Fonte: http://www.cosmit.it/tool/home.php?s=0,1,21,27,28
]

martedì 14 aprile 2009

A Torino ''Reflexe der Moderne''

A partire dal prossimo 27 aprile la Sala delle Colonne del Castello del Valentino di Torino ospiterà la mostra internazionale itinerante “Reflexe der Moderne – Pensieri e posizioni dell’architettura contemporanea in Germania”.

L’esposizione, per la cura di U.P.W. Nagel, “racconta” attraverso 110 tavole i lavori di undici studi di architettura “emergenti”, provenienti dalla Sassonia. I progetti illustrati, in mostra fino al prossimo 8 maggio, sono stati selezionati in quanto ritenuti emblematici delle nuove tendenze dell’architettura contemporanea tedesca.

Code Unique, f29, G.N.b.h, h.e.i.z.Haus, Klinkenbusch + Kunze, Knerer und Lang, Rehwaldt Landschafts, Rietmann.Breuninger, Rohdecan, Schulz & Schulz e Zander sono i nomi degli atelier protagonisti dell’evento.

Completano l’evento una serie di appuntamenti aperti al pubblico.

Nella giornata inaugurale del 27 aprile, a partire dalle ore 17:00, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, avrà luogo la conferenza introduttiva “Beckham e la serie C – l’imbarazzante necessità del Regionalismo", cui prenderanno parte in veste di relatori il Preside della Prima Facoltà di Architettura Prof. Ferruccio Zorzi, il Direttore del Corso di Laurea magistrale in Architettura Prof. Pierre-Alain Croset, e il curatore della mostra U.P.W. Nagel. Alle ore 17:45 sarà la volta dell’incontro “Dubbi certi – Gewisse Zweifel”, dove gli architetti Thomas Knerer e Eva Maria Lang (Knerer und Lang Architekten, Dresda) illustreranno progetti di recente realizzazione e futuri.
In programma per il 4 maggio, alle ore 18:00, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, la conferenza tenuta dall’architetto-paesaggista Till Rehwaldt (Rehwaldt Landschaftsarchitekten, Dresda), invitato a illustrare la sua opera recente dedicata a spazi pubblici urbani, parchi e giardini.

Una volta conclusa la tappa torinese, la mostra si sposterà nella città turca di Ankara.

[ fonte:
http://www.archiportale.com ]

domenica 12 aprile 2009

Le Forme dell’armonia tra Architettura e Natura

Martedì 21 aprile 2009 a Bracciano, nella sede didattica del Corso di Laurea triennale in Progettazione e Gestione dell'ambiente, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 si svolgerà il secondo Colloquio internazionale dedicato al Paesaggio: “le forme dell’armonia tra architettura e natura”.
Dopo il successo della prima edizione, il “Colloquio internazionale” è divenuto un appuntamento annuale di riferimento e di dibattito sulla formazione della nuova figura professionale in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio: "l’esperto dell'habitat contemporaneo" ovvero il Responsabile di una “progettazione globale” che si fonda sul monitoraggio della sostenibilità degli interventi di trasformazione.

Gli eventi e le emergenze ambientali recenti hanno messo ancor più in evidenza l’urgenza di valorizzare, recuperare e riprogettare i valori etici ed estetici dell’ambiente e del paesaggio, concetti ‘chiave’ del I Colloquio svoltosi nel 2008 e caratterizzatosi per la diversità delle materie di studio e degli ambiti disciplinari coinvolti.

Il ‘II Colloquio’ approfondisce il tema della ‘Progettazione e gestione dell’ambiente: Il Paesaggio’ prevedendo per questa seconda edizione un focus sulle “Forme dell’armonia tra Architettura e Natura” approfondito nell’ambito di tre sessioni: il “Paesaggio urbano”, il “Paesaggio Agrario” e la “Pianificazione Paesistica”. Ciascuna sessione rappresenta una delle tre anime formative del Corso di laurea in Progettazione e Gestione dell’Ambiente: Architettura, Agraria e Pianificazione.

Anche per l’edizione 2009 tornano a colloquio con intenti transdisciplinari: geografi, naturalisti, agronomi, forestali, storici e architetti per leggere il paesaggio oltre le forme visibili, per comprenderlo nella sua unità e diversità, per conoscerne a fondo la complessità per proporre un importante momento di sintesi.

«È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo...» (tratto da “Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares” di Fernando Pessoa).

Il paesaggio è un organismo complesso dal punto di vista della morfologia (geologia, idrogeologia, botanica), dell’architettura, delle infrastrutture e dell’urbanistica; una vera e propria “opera aperta” su cui hanno inciso e continuano a farlo le modificazioni antropiche e le evoluzioni naturali.“Leggere”, “comprendere” e “descrivere” il paesaggio significa quindi confrontarsi con una forma primaria, naturalistica, di per sé al di fuori dalle categorie della completezza e dell’organicità, e una forma derivata, risultante, frutto dell’azione antropica, non solo temporale, ma soprattutto sociale ed economica.

[ fonte: http://www.architetti.com/blog.php?id=855 ]

giovedì 9 aprile 2009

Servizi di Interior Relooking

Interior-Relooking propone 3 livelli di servizio che accompagnano l’utente dalla ideazione di un progetto di rinnovo dei propri spazi abitativi, alla selezione dei materiale e delle soluzioni specifiche, fino alla realizzazione dei lavori, a seconda delle diverse esigenze.
Interior-Relooking propone inoltre di verificare possibili soluzioni per usufruire dei benefici introdotti dal piano casa 2009. Gli architetti studiano le diverse soluzioni applicabili per aiutare i committenti a capire e valutare le opportunità offerte dalla legislazione.

Il primo livello di servizio permette una gestione a distanza. L’utente invia piantine, compila la scheda progetto che serve a dare indicazioni agli architetti sui gusti e le proprie idee, indica i suoi riferimenti e lo staff I-R inizia a lavorare.

Gli altri livelli di servizio presuppongono invece di incontrare i committenti, di effettuare un sopralluogo e sviluppare il lavoro.

I 4 servizi che svolge Interior Relooking sono:
- Project Book ( x info )
- Executive Book ( x info )
- All Inclusive ( x info )
- Studio valutazione piano casa ( x info )

giovedì 2 aprile 2009

Il concetto di "Relooking"

Interior Relooking significa progettazione e design di interni.



Obiettivo di di Relooking è RINNOVARE un progetto RINNOVARE, RINFRESCARE STRAVOLGERE uno spazio per renderlo più nuovo, più armonioso, più accogliente. Per renderlo più BELLO.
Interior Relooking significa dare nuova e diversa vitalità ai propri spazi, sia abitativi che lavorativi, sia esistenti che di nuova realizzazione, attraverso il lavoro e la visione di uno staff giovane e creativo. Gli architetti e i designer impegnati nei progetti sono infatti tutte menti fresche, curiose, che fanno questa attività con gusto e soddisfazione. Il processo parto dall’esame dei disegni dell’immobile nello stato di fatto, delle foto e dall’analisi del questionario I‐R.
A quel punto iniziano i lavori che, come prima fase, daranno luce ad un Project Book (vedi esempio) che conterrà tutte le idee creative dello staff Interior Relooking: descrizione del progetto, disegni, 3D di alcuni particolari, esempi di materiali e di arredi. Lo staff di Interior Relooking è in grado poi di affiancare il committente in tutta la fase di realizzazione del suo progetto, dalla realizzazione dei progetti esecutivi, all’affiancamento nella scelta dei materiali e nella definizione delle finiture, fino all’esecuzione dei lavori e alla scelta dei mobili.
Tutto ciò ad un costo molto più contenuto rispetto a quello applicato dai tradizionali studi di architettura , in tempi molto celeri e tutto gestito on‐line.
La progettazione di un singolo ambiente della casa o dell’ufficio (consegnato nella veste del Project Book) prevede infatti un rimborso spese di soli 50€.

Il Relooking si applica a:
- abitazioni esistenti (appartamenti, ville, loft, casali, …)
- nuove costruzioni (affiancamento nel disegno e modifica del progetto proposto dalla società costruttrice)
- spazi commerciali
- uffici
- giardini e terrazzi
- stand fieristici