venerdì 15 aprile 2016

Fuorisalone 2016: dove andare


Un post sulla Design Week di Milano è d’obbligo, soprattutto per noi, che da anni siamo delle assidue frequentatrici del Fuorisalone.

Tra i nostri luoghi del cuore c’è senza dubbio le 5 VIE, un quartiere che partecipa solo da pochissimi anni al #fuorisalone ma è senza dubbio il posto che offre più spazi creativi ed è una bellissima vetrina per giovani designer.
LE 5VIE
Un consiglio: partite dal Garage Sanremo, headquater dei blogger Simple Flair, e perdetevi per le vie del quartiere, in particolare quelle di Via Santa Marta e Via San Maurillio.
Headquarter Simple Flair al Garage Sanremo

Installazione al Garage Sanremo
 
I negozi di design e d’abbigliamento in questo quartiere sono talmente belli che vale la pena anche solo vederli dalla vetrina!






 
 
Sulla strada verso la Statale abbiamo fatto tappa nello showroom di Davide Groppi, celebre design di illuminazione. Le sue proposte sono sempre tra le più innovative oltre che esteticamente belle. Negli ultimi anni Davide Groppi si è aggiudicato ( e meritato) numerosi Compassi d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design.





Il talento inesauribile di Massimiliano Locatelli, fondatore dello Studio CLS, trasforma la bellissima Chiesa di San Paolo Converso, nel cuore di Corso Italia a Milano, in un luogo dedicato al design e un bellissimo omaggio alle iconiche lampade di Ingo Maurer.









LA STATALE
Le installazioni della Statale sono sempre magiche e di grande effetto- in parte è merito della straordinaria cornice.

Tra le più interessanti e particolari installazioni ci sono le case di Marco Ferreri.

L'Architetto italiano, ha interpretato il tema “Open Boarders” proponendo un modello di albergo diffuso dal basso impatto ambientale e dedicato ai nuovi pellegrini. La mostra espone 4 casette/albergo di circa 9metri quadri ciascuna, realizzate prevalentemente in legno e autonome dal punto di vista energetico.
Di seguito le installazioni che abbiamo amato di più:
 








 

BRERA DESIGN DISTRICT

Anche la storia del Brera Design District, come quella delle 5vie, è piuttosto recente ma già super viva e piena di creatività.

Un po’ per via della sua posizione centrale e un po’ perché nella zona sono presenti importanti negozi e showroom - Boffi,  Wall& Decò e Magis per citarne qualcuno- questo quartiere è da subito diventato un punto di riferimento durante la settimana del design.
Camerette per bambini NIDI

Camerette per bambini NIDI


Zona Tortona

Zona Tortona è senza dubbio il simbolo del #fuorisalone.

Qui trovate i più grandi nomi e multinazionali: fra capannoni riconvertiti, vecchie fabbriche - ora gioielli di design - show-room e studi creativi si respira ancora la stessa voglia di innovazione, lo stesso spirito creativo che l’ha resa famosa.


Noi il dj set del designer Karim Rashid al Magna Pars non volevamo proprio perdercelo.
 

 







 LA TRIENNALE

La Triennale di Milano in vicolo Alemagna dà la possibilità di visitare 11 ambienti immaginati da altrettanti protagonisti di oggi della cultura italiana della progettazione, tra grandi maestri e giovani autori, tra personaggi noti e altri che hanno preferito in questi anni una minore esposizione mediatica, senza mai diminuire la qualità del proprio lavoro.
 
Parliamo, tra gli altri di Andrea Anastasio, Umberto Riva, Elisabetta Terragni, ma soprattutto di Alessandro Mendini
 





 
Dal fuorisalone è tutto! Ora non vi resta che seguire i nostri consigli e buttarvi a capofitto nella settimana più frenetica di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento