venerdì 29 gennaio 2016

Parquet anche in bagno


Impensabile fino a qualche tempo fa, oggi il parquet in bagno è un trend in costante ascesa!

 Si sa, il parquet ha un fascino intramontabile. Esistono altrettante bellissime soluzioni per la pavimentazione- dalla resina al marmo- ma il parquet è insuperabile per chi ama l’eleganza e il lusso. 
 
nostro progetto
 
Esistono molti tipi di parquet, ognuno con caratteristiche di resistenza e durabilità differenti, e per questo consigliati per stanze con fruizioni diverse, tra cui il bagno!
I parquet di oggi sono prefiniti e pretrattati per questa ragione si adattano ad ogni situazione e ad ogni stanza.
Si può posare anche in bagno o in cucina, nonostante le inevitabili possibilità che il parquet si bagni e si crei umidità. 

 Un VANTAGGIO dello scegliere di posare il parquet anche in bagno ( o in cucina) è che si crea uniformità con i pavimenti delle altre stanze. Generalmente, se una persona decide di posare il parquet in bagno è perché l’ha scelto anche per le altre stanze. Di conseguenza, non ci sarà un distacco estetico della pavimentazione.

Quale parquet scegliere per il bagno?
Per ambienti come cucina e bagno, caratterizzati da un alto tasso di umidità, ne vengono consigliati principalmente due: il teak e il wenge

Nostro progetto


Il teak è ritenuto il più resistente agli agenti atmosferici, all'umidità, alla salsedine e agli urti. Per questo viene consigliato anche per pavimenti esterni o per ambienti più "delicati". Un altro tipo di legno che si contraddistingue per la sua buona resistenza è il wengé. Dalla tonalità più scura rispetto a quello in teak, il parquet in wengé ha una buona durabilità e resistenza alle aggressioni esterne.

Ma quanto ne sapete di parquet?

Se volete una breve infarinatura, vi raccontiamo quali sono le principali essere, quali tipologie e quali venature potete trovare!

 Ecco un elenco delle principali essenze:

Ciliegio: è un legno dal colore chiaro con venature molto eleganti. E’ caratterizzato da una durezza media e di conseguenza non è adatto ad essere posizionato in ambienti di intenso passaggio

Faggio: anche questo legno ha una tonalità chiara e una durezza media di conseguenza come il ciliegio non è adatto ad ambienti molto calpestati. 

 
Rovere: essenza molto pregiata dalla tonalità giallo miele; ha un’ottima resistenza ed è adattissimo ad essere calpestato.

Wengè: essenza dall’intensa colorazione scura, è un legno molto duro e resistente. Attenzione al suo impiego: non utilizzatelo mai in ambienti piccoli e poco luminosi.

Di seguito tutte le tipologie di parquet.

Parquet legno massello:
si tratta del parquet più pregiato perché fatto interamente con legno nobile, cioè con una sola essenza legnosa.
Lo spessore dell’essenza può variare e determinare una differenza di qualità prezzo.
 


Vantaggi: ha una durata molto lunga nel tempo perché quando rovinato può essere nuovamente levigato e fatto tornare a nuovo. Di solito si fa ogni 10 anni e rende praticamente eterno.

Dato lo spessore del legno è un ottimo isolante termico e acustico. Essendo fatto di solo legno è la scelta più naturale ed ecologica.
Parquet prefinito ha la caratteristica di presentarsi già verniciato e subito pronto da calpestare, comodo, pratico ed affidabile.
Gli spessori dei prodotti migliori variano dai 7 ai 14/15 millimetri (di cui mm 4 di strato nobile) e i listoni raggiungono lunghezze da 180 a 220 cm e larghezze da 18 a 20 cm.

Vantaggi: più economico e veloce da posare.
 
Tutte queste tipologie di parquet sono disponibili in diverse venature: bianche , grigie, dorate e rosse.
Parquet con venature grigie: valorizza ambienti di grandi e medie dimensioni, sia moderni che rustici.

Parquet con venature dorate: si ottengono meravigliosi effetti geometrici. Perfetto sia per ambienti piccoli che grandi.

Parquet con venature rosse: di grande tendenza perché dà un tocco di personalità all’ambiente. Molto elegante! Perfetto in stanze luminose e con pareti colorate.

Parquet con venature bianche: spesso abbinati a colori accesi delle pareti. Creano un’atmosfera leggera e trasparente.

 Vuoi altri consigli sul parquet? Contattaci a info@ristrutturami.it

Nessun commento:

Posta un commento