La Serpentine Gallery è composta da due gallerie situate nel cuore del Parco Reale dei Kensington Gardens nel centro di Londra. All'interno della Serpentine Gallery e della Serpentine Sackler Gallery, progettata da Zaha Hadid, sono presenti esposizioni di fama mondiale di arte, architettura e design durante tutto l'anno. Ogni estate, da quindici anni, questo complesso di edifici vede l'aggiunta di un Pavilion, un padiglione temporaneo, progettato ogni anno da un architetto diverso, che in breve tempo è diventato uno dei primi dieci siti più visitati al mondo per architettura design.
Quest’anno toccherà agli architetti José Selgas e Lucia Cano dello studio d'architettura SelgasCano di Madrid.
La struttura progettata dagli architetti spagnoli sarà costituita da coloratissime membrane traslucide in ETFE e il padiglione apparirà come un bozzolo multicolore con diversi accessi per il pubblico e al centro della struttura la caffetteria.
Gli architetti José Selgas e Lucia Cano hanno raccontato che lo scopo del loro progetto è far scoprire ai visitatori l'architettura attraverso alcuni semplici elementi che sono diventati elementi chiave del Serpentine Gallery Pavilion 2015 come: la struttura, la luce, la trasparenza, l'ombra, la forma, la sorpresa, il colore e i materiali.
Lo studio SelgasCano ha realizzato la maggior parte delle sue opere in Spagna tra cui la Silicon House a Madrid; El ‘B’ Cartagena Auditorium e Centro Congressi a Cartagena; Office in the Woods a Madrid; Mérida Factory Youth Movement a Mérida; e il Plasencia Auditorium e Centro Congressi a Cáceres.
Silicon House |
Office in the woods |
Qui l'istallazione della Serpentine Gallery Pavilion 2014: http://interior-relooking.blogspot.it/2014/03/affidata-allarchitetto-cileno-smilijian.html
Nessun commento:
Posta un commento