venerdì 24 aprile 2015

5 mosse per arredare il giardino perfetto

Possedere un giardino è una grande fortuna che non tutti hanno, anche se oggi è possibile ricreare un piccolo paradiso floreale anche sul terrazzo o balcone.

Chi ha un giardino, che sia grande o piccolo, deve creare uno spazio piacevole e soprattutto vivibile valutando bene gli spazi che si hanno a disposizione e scegliendo l'arredo giusto.

Ecco 5 mosse per creare il giardino perfetto.

Irrigatore: chi ha un giardino o anche un ampio terrazzo sa benissimo quanto può essere poco estetico l’irrigatore.

Gli irrigatori a scomparsa vengono utilizzati negli impianti d’irrigazione interrati, vengono collocati appena sotto il livello del terreno e lasciano il prato libero. La pressione dell’acqua li fa entrare in funzione spingendo fuori i pop-up. Gli irrigatori pop-up dinamici ruotano spostando il getto e sono adatti a superfici di dimensioni medio-grandi, sono facili da regolare nella traiettorie e nell’ampiezza del settore da irrigare. 

Ma non tutti hanno a disposizione l’irrigatore interrato…

Se si vuole avere un bel giardino colorato e curato, bisogna necessariamente bagnarlo e diciamoci la verità, i tubi dell’irrigatore sono brutti e ingombranti.

Come fare dunque per nasconderlo ?

Se si ha un po’ di spazio a disposizione , potreste costruire una piccola casetta che vi sarà utile per contenerci gli attrezzi da giardino oppure l’avvolgitubo a parete o a muro può essere una pratica soluzione proprio perché occupa poco spazio.

Pavimentazione: l legno e il teak sono i materiali più diffusi per arredare un giardino. Esteticamente il legno propone molte varietà di toni, colori e finiture, e può adattarsi a molte strutture in legno già esistenti nell’abitazione o giardino.

Perfetto quindi per ogni stile che si sceglie per il proprio giardino: che sia provenzale o moderno la pavimentazione in legno è la soluzione per creare un’area relax e confortevole.







Struttura: esistono diverse tipologie di strutture sia per il giardino che per il terrazzo. Strutture che hanno la funzione di riparare e proteggere dalla pioggia, dal vento, ma anche dal sole, in caso di pranzi o momenti di relax all’aperto!
Gazebo, pergolato, pergo-tenda, veranda: sono le strutture per esterni più utilizzate.

Il gazebo e gli ombrelloni sono, forse, quelli che è possibile trovare ad un buon prezzo e che comunque sono belli esteticamente. Insomma, poca spesa, tanta resa.



Illuiminazione: l'illuminazione nel giardino è fondamentale- si possono creare architetture ed elementi suggestivi che possono trasformare il tuo giardino in un luogo incantato.

Oltre ai classici faretti posizionati nel pavimento, una scelta di tendenza sono lampade a sospensione oppure vasi, barattolini di vetro appesi.



Sempre più utilizzate sono le luci di carta, ormai ufficialmente sdoganate. E’ possibile trovarle anche in negozietti tipo Tigers. Ikea, ad esempio, per la stagione estiva 2015 ne ha proposte di davvero originali a forma di pera e mela!


L’ultimo punto è più una confessione.

Secondo noi, tutti i giardini dovrebbero avere un’amaca.

La adoriamo, sia per la comodità, ma anche per il tocco di freschezza e libertà che dà all’ambiente. Non trovate?

Cosa c’è di più bello, rilassante ed estivo di un’amaca legata a due alberi che grazie al fogliame creano ombra e frescura al fortunato che si farà dondolare sull’amaca?

Sono il massimo del comfort all’aperto dove è possibile sedersi o sdraiarsi, o semplicemente godere guardando il mondo che passa, o meglio tutto ciò il nostro giardino offre.



Che dite? Vi abbiamo creato il giardino perfetto? ;)

Nessun commento:

Posta un commento