Sempre più metropoli stanno puntando alla riqualificazione urbana di alcune zone trascurate o abbandonate. Abbiamo visto l'incredibile cambiamento urbano della zona est di Londra in occasione delle Olimpiadi 2012
E lo sta facendo anche Parigi con il maxiprogetto di riqualificazione urbana delle abbandonate banlieu. Progetto che vede la collaborazione anche della nostra archistar Renzo Piano.
New York non è assolutamente nuova a questo tipo di rivoluzione progettuale. L'ha già fatto con il quartiere di Brooklyn: un tempo quartiere pericoloso e snobbato, oggi mecca degli alternativi, di artisti e hipster della prima ora.
Brooklyn era solamente il quartiere alla fine del ponte, oggi è il centro nevralgico della moda, design e dell'arte. Da qui partono le mode.
Ora è il turno del Bronx. Ecco 5 progetti di riqualificazione dell'area.Kingsbridge National Ice Center è una maxi arena di pattinaggio che comprenderà uno spazio destinato ad attività per la comunità con programmi e workshop per ragazzi e adulti.
Rendering of KNIC’s interior. Photo via NYCEDC |
Rendering of the Kingsbridge National Ice Center via New York Daily New |
Artist rendering of South Bronx waterfront esplanade and properties via New York Daily News. |
Per gli amanti dello shopping sono in progetto 5 centri commerciali che trasformeranno il Bronx in un'oasi del retail.
Rendering of The Mall at Bay Plaza Entrance via The Mall at Bay Plaza. |
Il Bronx, da sempre, è il quartiere più verde di NYC grazie al famoso Zoo e il New York Botanical Garden. Attualmente si sta studiando un progetto di riqualificazione del Van Cortlandt Park
Views of the Van Cortlandt Park Lake. Photo via NYC Parks. |
Verrà ampliata la tratta della metropolitana. Sulla tratta che parte da Penn Station verranno aggiunte 4 fermate della metro che porteranno direttamente all'area est del Bronx.
Nell'attesa che questi progetti diventino realtà, continuiamo a goderci la bellezza della città che non dorme mai!
Nessun commento:
Posta un commento