venerdì 5 giugno 2009

Assegnati i RIBA Awards 2009

Anche quest’anno The Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato i 103 progetti vincitori dei RIBA Awards 2009.

I progetti premiati per l’eccellenza architettonica non appartengono solo a grandi firme dell’architettura internazionale, ma anche a piccoli studi e variano da un Osservatorio a Kielder nel Northumberland, al masterplan per la rigenerazione di Liverpool, da una residenza privata a Dungeness alla
Wexford Opera House nel sud-est dell'Irlanda. Premiati anche due centri sanitari per la cura e la ricerca sul cancro e centri commerciali come il John Lewis a Leicester e il Reiss HQ di Londra.
Ci sono anche alcuni progettisti premiati per più progetti come
Allies & Morrison (4 premi), Hawkins/Brown (3 premi), BDP (3 premi), Niall Mclaughlin Architects (4 premi) e Penoyre & Prasad (3 premi).

Il Presidente del RIBA, Sunand Prasad, ha definito i premi come il termometro che indica lo stato di salute dell’architettura britannica; si è detto soddisfatto dei risultati del 2009, buoni per qualità e quantità. “Quest'anno la lista dei premiati riflette fedelmente sia la diversità sia il ‘carico di lavoro’ dell'architettura del Regno Unito. È particolarmente incoraggiante vedere che più progetti mirano alla rigenerazione delle nostre città, paesi e campagne. Questi premi, che vengono giudicati su base regionale, riflettono e premiano ciò che di buono si sta facendo in tutto il Regno Unito, e sono anche la base di ciò che promette di essere un altro anno interessante per il RIBA Stirling Prize”.

Fra i 103 progetti premiati sei sono i RIBA European Awards:
1. Fuglsang Kunstmuseum a Lolland (Danimarca) di Tony Fretton Architects
2.
Zenith a Saint-Etienne (Francia) di Foster + Partners
3. Burren House a Dublino (Irlanda) di Niall McLaughlin Architects
4.
Wexford Opera House (Irlanda) di Keith Williams Architects
5. Hoogvliet Heerlijkhied di Rotterdam (Olanda) di FAT
6. Bodegas Protos (Spain) di Rogers Stirk Harbour + Partners
Il vincitore del prestigiosoRIBA Stirling Prize, in associazione con The Architects' Journal e Crystal Digital Technology, sarà assegnato il prossimo 17 ottobre e scelto, come sempre, tra i vincitori dei RIBA National Awards e dei RIBA European Awards.

Per visionare i progetti: http://www.archiportale.com/news/2009/05/concorsi/assegnati-i-riba-awards-2009_15313_30.html

[ fonte: http://www.archiportale.com/ ]


Nessun commento:

Posta un commento