venerdì 6 dicembre 2013

La veranda: una soluzione indoor/outdoor

La veranda è una soluzione meravigliosa perchè hai sempre la sensazione di essere seduta comodamente in giardino quando, in realtà,  sei in un luogo al chiuso.
La veranda può essere progetta per varie soluzioni. La più amata è sicuramente quella creata per realizzare uno spazio outdoor-indoor arredata con qualche poltrona. 



 Un’altra soluzione bella ma anche pratica, soprattutto se avete poco spazio in casa è quella di adibirla a cucina oppure come studio. La veranda è molto amata perché è associata al relax soprattutto quando la costruzione si affaccia su un bel giardino che sia in fiore o coperto dalla neve.




È preferibile realizzare una veranda di forma rettangolare che permetta di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e di arredarla con facilità.

La copertura del nuovo spazio abitativo ricavato all'esterno della casa può essere realizzata:
- in modo tradizionale con travi in legno per ottenere un aspetto più rustico, abbinando poi optato per serramenti in legno dello stesso colore e materiale della copertura;

- in vetro e alluminio con serramenti dello stesso tipo, per ottenere un aspetto che si adatta bene sia in edifici storici sia in fabbricati moderni.






In una delle nostre ristrutturazione,  abbiamo scelto di inserire una veranda al piano attico. Ecco perché:
La casa del nostro cliente è strutturata su due piani: al primo piano c'erano sia zona notte che zona giorno con cucina separata mentre in mansarda si trovava solo il terrazzo e un grande monolocale per gli ospiti.

Ci chiedevamo continuamente come potevamo sfruttare meglio quel terrazzo. L’unica soluzione era portare la cucina al piano mansarda e così abbiamo fatto. Però mancava ancora qualcosa. Il terrazzo è bello ma quando troppo grande rischia di essere spoglio e senza anima. Quindi che fare? “Perché non fare una bella veranda” dice Gianluca, il nostro giovane e creativo committente, e così è stato.




Oggi il piano mansarda è completamente vetrato e la cucina sta in un volume di vetro. Vista la particolarità degli ambienti ci siamo sbizzarrite con colori e materiali: resina alternata al teak, porpora alternato al verde acido e azzurro, 10 sedie di design tutte diverse, divani/materasso con colori contrastanti.








Nessun commento:

Posta un commento