lunedì 16 dicembre 2013

Come apparecchiare la tavola di Natale: idee e consigli

Mancano 9 giorni a Natale e a meno che non siate il Grinch o Ebenezer Scrooge, la frizzante atmosfera natalizia che respiriamo in questi giorni mette tutti di buon umore. E' vero, c'è il fattore regalo che manda tutti in panico: " Cosa compro? Non ho più idee, le ho già regalato tutto". Frasi simile le sentiamo dire tutti i giorni, però ci sono dei lati meravigliosi come la decorazione della casa: addobbi, centrotavola, ghirlande, albero di Natale. 
Ogni casa assume un aspetto diverso. Una casa addobbata ha un fascino unico, sarà merito delle luci o degli addobbi, ma la casa diventa magica!



Nel post precedente vi abbiamo suggerito diversi stili da cui prendere spunto per addobbare la casa: quello nordico, quello francese/provenzale, quello inglese e quello americano.

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per apparecchiare la tavola di Natale con stile e creatività. Vi diamo delle idee in base alle tonalità cromatiche.

Per i più tradizionali: la tavola rossa, bianca e verde
In questo caso non può mancare un centrotavola classico composto con piante tipiche del Natale tra cui i pungitopo, pigne, rami di cipresso. E ovviamente una candela al centro della composizione. 
Optate per un tovaglia bianca o runner rosso.





Per gli amanti dell'oro non possono mancare i sottopiatti, le tovagliette e tovaglie  dorate. Ovviamente tutti elementi che devono essere bilanciati con il bianco o con altri colori come il rosso, il marrone, il nero o il fucsia. 
Non esagerate con l'oro!



Per gli amanti dello stile più sobrio, essenziale ed elegante non trascurando lo spirito natalizio: anche in questo caso la composizione floreale la fa da padrone.  Ovviamente la scelta sarà basata più su uno stile monocromatico verde e bianco o nero per dare un tocco elegante alla tavola.
Tovaglia rigorosamente bianca!




Una tavola natalizia non è completa senza un bel centrotavola. Qui vi diamo qualche idee da cui potete prendere spunto per ricreare dei centrotavola fai da te!






Per l'occasione abbiamo creato una bellissima playlist natalizia da mettere in sottofondo durante la cena di Natale! 

Nessun commento:

Posta un commento