venerdì 4 maggio 2012

La qualità del design che aiuta i pazienti


A Boston un ambulatorio con facciata in laterizio e giardino interno in stile zen Ad Albany Street, nel cuore di Boston, è in corso un'opera di riqualificazione dell'intero vicinato ad opera del Boston Medical Center. 
L'obiettivo finale è quello di realizzare un grande campus ospedaliero. 


AMBULATORIO DI NOVE PIANI

Una prima parte dei lavori è, però, già stata portata a termine. Progettato dagli architetti dello studio di architettura statunitense TK&A e terminato nel marzo 2011, un ambulatorio di nove piani sorge già all'inizio di Albany Street, primo di una serie di cliniche collegate. L'edificio sorge sul sito del primo complesso ospedaliero della città, fondato a metà '800 per “aiutare i più poveri”. 


LA QUALITÀ DEGLI AMBIENTI AIUTA I PAZIENTI

Oggi il motto dell'ambulatorio non è cambiato e ancora l'obiettivo è quello di “curare eccezionalmente bene, senza eccezioni”. In questo senso, gli operatori del Boston Medical Center sono convinti che l'ambiente e l'architettura possano rivestire un ruolo importante e contribuire alla guarigione e all'umore del paziente. I progettisti di TK&A hanno trasferito le richieste nel progetto, dando vita a una struttura luminosa, accogliente e a misura di individuo. 


MATERIALI “TERAPEUTICI”

L'ambulatorio si caratterizza per la facciata esterna, realizzata con pannelli in laterizio, che oltre a richiamare i mattoni rossi tipici degli edifici di Boston, proteggono gli interni dal rischio di surriscaldamento durante i mesi estivi. Gli architetti hanno poi effettuato uno studio accurato sui materiali, scegliendoli anche in base al loro effetto tranquillizzante: da cui la scelta del legno chiaro e della pietra naturale. Infine, per garantire una continuità tra interno ed esterno, anche per i pazienti costretti a lunghe degenze in ambulatorio, è stato creato un giardino in bambù in puro stile nipponico.


[ Fonte: www.casaeclima.com ]


Nessun commento:

Posta un commento