venerdì 23 marzo 2012

Nella vecchia fattoria

Conversione attenta e rispettosa della memoria e dei segni del tempo.

Lo studio HILBERINK BOSCH Architecten ha trasformato una vecchia fattoria di Berlicum (Paesi Bassi) in una grande residenza con incluso studio di architettura.
Questa tipica fattoria (langgevel), costruita nel 1893, ha tutti gli accessi sul lato lungo e casa e fienile sono incorporati in un unico volume di grandi dimensioni.

La residenza esistente, situata nella parte anteriore del volume, è stata trasforma adeguandola alle esigenze moderne pur lasciando inalterato l'aspetto originario.
La trasformazione più grande è avvenuta ai piani superiori dove nuove camere da letto sono state create in adiacenza a una grande zona giorno.

L'ex fienile è anche utilizzato come sede dagli stessi architetti che ne hanno progettato la conversione. Il grande spazio a doppia altezza è stato mantenuto aperto in modo da lasciare a vista il tetto e l'orditura in legno della grande copertura.
Il passaggio tra la casa e l'ufficio è segnato da un nuovo volume ligneo che ospita tutte le nuove funzioni che una fattoria non presenta, servizi igienici, impianto di riscaldamento geotermico e idrico.
Durante il giorno le porte del vecchio granaio sono aperte e dietro vi sono delle porte scorrevoli in acciaio e vetro che lasciano la leggibilità della struttura e delle pareti originarie nonché dell'intonaco segnato dal tempo.


Nessun commento:

Posta un commento