venerdì 8 ottobre 2010

Vi presento Santiago Calatrava

Santiago Calatrava nasce il 28 luglio 1951 a Beninamet nei pressi di Valencia, dove frequenta la Scuola d'Arte e, nel 1974, si laurea in architettura.
Dal 1975 al 1979 studia ingegneria civile al Politecnico Federale di Zurigo, dove nel 1981, con una ricerca intitolata "Concerning the foldability of Spaceframes", ottiene il dottorato in scienze tecniche. Nello stesso anno apre uno studio di architettura e ingegneria a Zurigo; nel 1989 apre un secondo studio a Parigi e nel 1991 il terzo a Valencia.

Ha partecipato a numerosi concorsi in Europa e in America; la maggior parte delle sue opere realizzate si trova in Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Canada. Nel nostro Paese Calatrava ha realizzato proprio in quest'anno tre viadotti lungo il nuovo asse di Reggio Emilia, mentre sta realizzano il quarto ponte sul Canal Grande di Venezia e per i mondiali di nuoto del 2009 a Roma realizzerà la città dello sport nel comprensorio universitario di Tor Vergata.

Ha iniziato la sua formazione a partire da un forte interesse per la pittura e la scultura per approdare agli studi di architettura.

Segno caratteristico della figura di Calatrava è la sua vocazione all'interdisciplinarietà, la costante ricerca di forme espressive differenti, l'attenzione, paritaria e costante, verso le scienze esatte e l'ingegneria così come verso la plasticità e l'estetica delle forme. Di volta in volta "architetto-scultore" o "architetto-ingegnere", Calatrava lega, in un gioco di continui e indissolubili rimandi, gli elementi fondanti della sua ricerca: il disegno, l'architettura e la scultura.

Le sculture di Calatrava hanno forme e nomi che evocano fortemente il concetto di flusso, di movimento, propri dello svolgersi della vita umana e animale. Onda, Uccello che canta, Torso rotante.
Lui stesso scrive che "...la scultura è alla base della mia ricerca formale al servizio sia della mia architettura sia della mia ingegneria".

Principali opere architettoniche realizzate:
Stadelhofen Station, 1990 Stadelhofen Square, Zurigo, Svizzera.
Alamillo Bridge and Cartuja Viaduct, 1992 Siviglia, Spagna.
Montjuic Telecommunications Tower, 1992 Montjuic Hill, Barcellona, Spagna.
Lyon Airport Station, 1994 Satolas, Francia.
Alameda Bridge and Metro Station, 1996 Valencia, Spagna.
Orient Station, 1998 Avenida Berlin and Avenida Reciproca, Lisbona, Portogallo.
Sondica Airport, 2000 Bilbao, Spagna.
Milwaukee Art Museum, 2001 Wisconsin Avenue, Milwaukee, Wisconsin.
Bodegas Ysios, 2001 Laguardia, Álava, Spagna.
Tenerife Auditorium, 2003 Santa Cruz, Canary Islanda.
Athens Olympic Sports Complex, 2004 Atene, Grecia.
City of Arts and Sciences, 2005 Valencia, Spagna.
Turning Torso, 2005 Malmö, Svezia.

Progetti in via di realizzazione:
Quarto Ponte sul Canal Grande, Venezia, Italia.
Path Station, New York, USA.
Ágora (Ciyt of Arts and Sciences) Valencia, Spagna.
Macken Street Bridge, Dublino, Irlanda.


[ Fonte: Archimagazine.com ]

Nessun commento:

Posta un commento