lunedì 5 ottobre 2009

La qualità architettonica: un obiettivo comune

La qualità architettonica: un obiettivo comune
Ciclo di conferenze sull’ architetturafino al 15 / 10 / 2009
Casa dei costruttori Ance
Via A. Grandi 9
Lecco

La Commissione Giovani dell’ Ordine degli Architetti, e il Gruppo Giovani Imprenditori Edili di Ance Lecco, propone un ciclo di conferenze sull’ architettura dal titolo: “La qualità architettonica: un obiettivo comune”, tema cardine del recente Congresso Mondiale dell’ Architettura, tenutosi a Torino nel 2008.
Dalla sinergia tre i Giovani Architetti ed i Giovani Imprenditori Edili è nata la decisione di affrontare questo delicato tema in modo da sensibilizzare colleghi, operatori e fruitori su un corretto modo di fare architettura. Pensando al futuro delle nostre professioni crediamo che solamente da una stretta collaborazione tra architetti e costruttori, figure probabilmente troppe volte slegate tra loro, si potranno ottenere risultati di alta qualità.

Progettisti di fama, esempi di architettura di qualità
Al ciclo di conferenze partecipano progettisti di fama nazionale ed internazionale che si sono contraddistinti per il modo di fare architettura rivolto alla qualità del progetto mediante un’ approfondita ricerca sulle forme ed i materiali.
Si intende dimostrare che da una stretta collaborazione tra progettisti qualificati, imprese sensibili al buon costruire e clienti competenti, l’ obiettivo della qualità architettonica è raggiungibile senza che i costi di costruzione e di conseguenza i prezzi di vendita subiscano incrementi.

Una proposta a tutta la comunità locale
L’ architettura non è una cosa privata ed intima, ma incide sul paesaggio e sulle città che tutti abitiamo. Quindi il tema della qualità architettonica non riguarda solamente i progettisti ed i costruttori, bensì l’ intera collettività in modo che gli esempi portati risultino da stimolo per aumentare il bagaglio culturale e siano istruttivi per il proprio futuro.
Proprio per questo motivo, il ciclo di conferenze si rivolge non solo agli addetti ai lavori ma anche ai rappresentanti delle istituzioni locali, ai sindaci, ai tecnici comunali, agli operatori del mercato e agli studenti. È necessario infatti sensibilizzare tutte le figure in gioco nel processo progettuale - costruttivo, perché tutte possano perseguire il medesimo obiettivo: la qualità architettonica.

Il programma degli incontri:
• Marco Casamonti: giovedì 8 ottobre 2009, ore 18.30
• Stefano Boeri: giovedì 15 ottobre 2009, ore 18.30
• Tavola Rotonda: giovedì 22 ottobre 2009, ore 18.30

La sede degli incontri
La sede degli incontri è la Casa dei Costruttori - Ance Lecco, edificio progettato da Mario Botta e già sede lo scorso anno dell’ evento rappresentato dalla mostra di Giancarlo Vitali con allestimenti di Mario Botta. Essa rappresenta un ottimo esempio di bella architettura in grado di riqualificare una zona periferica della città.

Contatti
Casa dei costruttori Ance
Via A. Grandi 9
Lecco

Pre – registrazione
edili@ancelecco.ittel 0341 491936

Nessun commento:

Posta un commento