lunedì 25 maggio 2009

Milano s'illumina con LivinLuce ed EnerMotive 2009

A partire da domani, 26 maggio, Fiera Milano (Rho) si “accende” con LivinLuce 2009 ed EnerMotive 2009, i due eventi di riferimento nazionale dedicati a building, illuminazione, power e factory.

La manifestazione, in programma fino al prossimo 30 maggio, vede la partecipazione di circa 400 aziende, di cui circa il 75% italiane.
LivinLuce 2009 si rivolge a quanti vogliano saperne di più in merito a building (dal materiale di installazione elettrica, alla sicurezza, alle soluzioni di home e building automation) e illuminazione tecnica, favorendo l’incontro tra progettisti, distributori, installatori e utente finale. EnerMotive 2009 è l’evento dedicato a produzione, trasmissione e distribuzione di energia in ambito civile e industriale (Settore Power), e a componenti e sistemi per automazione industriale e telecontrollo delle Public Utility (Settore Factory).

Quest’anno sarà tenuta a battesimo anche
EnerSolar+ (27-30 maggio), una nuova sezione della fiera, dedicata al solare e alle fonti d’energia rinnovabile, pensata per ampliare lo spettro merceologico della manifestazione. A partire dal 2010 EnerSolar+, gestita in partnership da Fiera Milano Tech e Artenergy Publishing, diverrà un evento indipendente a cadenza annuale.

Nel nuovo spazio “Academy”, si alterneranno seminari e business-workshop della durata di 50 minuti l’uno, ideati per fornire informazioni puntuali e snelle relative al comparto dell’illuminazione.

Valorizzazione urbanistica è una delle parole d’ordine di “
Urban Solutions”, l’area dedicata a prodotti e soluzioni per contenimento e risparmio energetico, illuminazione, sicurezza, tutela ambientale e riqualificazione di grandi aree esterne, collocata al centro dello spazio espositivo. La sezione si rivolge in particolar modo alla Pubblica Amministrazione Locale e ai progettisti che per essa lavorano.

Diversi i dibattiti all’interno di questa sezione della fiera, tra di essi segnaliamo il convegno “Led: nuove tecnologie e sicurezza. il futuro dell’illuminazione urbana”, promosso dal Comune di Milano ed incentrato sul mercato dei sistemi a illuminazione a Led e sulla normativa riguardante la sicurezza. L’incontro si svolgerà domani, 26 maggio, così come il seminario “Gestione dell’illuminazione pubblica: nuove opportunità per la pubblica amministrazione”, promosso da Politecnico di Milano/BEST e dedicato ad alcuni esempi positivi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, nonché alle soluzioni tecnologiche e gestionali rivelatesi più efficaci nella politica del contenimento energetico.

EPIA (European Photovoltaic Industry Association), FIEC (European Construction Industry Federation), AIE (European Association of Electrical Contractors) e WIP - Renewable Energies, sono gli organizzatori di una giornata di studi in programma per il 27 maggio intitolata “Il ruolo crescente dell'integrazione architettonica del fotovoltaico negli edifici”. Nella stessa giornata Fiera Milano Tech e Fast propongono il convegno “Il nucleare in Italia: si riparte?”.

L’ANGIA Associazione Nazionale Giovani Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori) organizza invece per il 29 maggio il convegno “Ecologia della luce, innovazione tecnologica e valorizzazione dei materiali: strumenti di rigenerazione urbana sostenibile”. L’incontro illustrerà come l’uso di innovazioni tecnologiche, il monitoraggio e il contenimento dell’inquinamento luminoso e dei costi di manutenzione possano costituire il presupposto ideale per la riqualificazione degli spazi urbani.

Infine il 30 maggio avrà luogo il dibattito “Concorsi di progettazione e di riqualificazione: un’occasione per ripensare le nostre città anche attraverso l’illuminazione”. Oggetto di discussione, la necessità di un maggior numero di concorsi pubblici per la progettazione e la riqualificazione di opere architettoniche e porzioni cittadine. L’iniziativa è promossa da CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Consulta Regionale Lombarda degli ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ANGiA (Associazione Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e Consulta ANCI giovane.


Per informazioni sulla Fiera di Rho Pero: www.fierarhopero.com

[ fonte: www.archiportale.com ]

Nessun commento:

Posta un commento