lunedì 18 maggio 2009

Evento: “Fiera EdilBioTecno” sull’ abitare Bio

EdilBioTecno
22 - 25 maggio 2009
Palazzo Esposizioni
Pavia

Quarta edizione di EdilBioTecno, mirata ad esaltare il rapporto tra l’ ambiente in cui si vive e la salute ed il benessere dell’ uomo e promossa da PaviaSviluppo - Az. Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con CNA Pavia.
Il tema della conservazione ambientale è certamente uno dei più declinati e su cui ricade la sensibilità maggiore delle persone. Infatti, grazie all’ adozione di materiali biocompatibili, vernici ad acqua, mobili di legno massiccio assemblati con collanti non inquinanti, pavimenti di legno o piastrelle, tendaggi in tessuti naturali, salotti imbottiti con fibre naturali e quant’ altro, può migliorare la vita all’ interno della propria abitazione ma possiamo anche ottenere rilevanti risparmi energetici.
Bioarchitettura, bioedilizia, design d’interni, nuove tecnologie per il risparmio energetico ed idrico e tanto altro ancora all’ insegna dell’ abitare sostenibile, sono temi atti alla ricerca di soluzioni ai problemi di edilizia convenzionale passando anche attraverso la tradizione del costruire; ad assumere un ruolo di primaria importanza nell’ affermazione di questa nuova linea che ha, come valore irrinunciabile, la sostenibilità ambientale, sono la tutela ed il recupero delle tradizioni architettoniche regionali.
Media partner d’ eccellenza è LifeGate, network specializzato nella diffusione di ecoinformazioni (tramite i suoi media: sito internet, magazine, radio) e nella promozione degli stili di vita ecocompatibili (tramite gli eventi che organizza o sponsorizza) e diventato in questi ultimi anni il punto di riferimento di chi desidera vivere nel pieno rispetto dell’ ecosistema.
Proprio in virtù di questa collaborazione, Edilbiotecno sarà la prima manifestazione in Italia, nel campo dell’ edilizia, realizzata completamente a Impatto Zero. Grazie a questo progetto, ideato da LifeGate per concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto, tutte le emissioni di anidride carbonica - causa principale dell’ effetto serra - derivanti dalla realizzazione della fiera Edilbiotecno, non avranno alcun impatto sull’ ambiente poiché verranno compensate dalla piantumazione di nuove piante in Costa Rica e nel Parco del Ticino.

[ fonte: www.mondocasablog.com ]

Nessun commento:

Posta un commento