giovedì 15 maggio 2014

Pergotende: eleganti e pratiche strutture per esterni

La pergotenda, più comunemente conosciuta come tenda-pergolato, è una struttura per esterni non ancorata in modo fisso al pavimento e viene utilizzata per proteggere dalla pioggia e per riparare dal vento. 

 

Oggi esistono delle pergotende davvero innovative grazie alle nuove tecnologie e i nuovi materiali utilizzati per costruirle. E, fattore da non sottovalutare,  sono esteticamente belle e di design, tanto da farle diventare esse stesse un elemento decorativo e d’arredo per esterni.




Esistono diversi tipi di pergotende: in alluminio o in legno, ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati o vetrate scorrevoli. 

Esattamente come il pergolato, la pergotenda può essere utilizzata come prolungamento della casa, di cui aumenta lo spazio vivibile, oppure posizionato nel mezzo del giardino dove si può creare una vera e propria oasi di relax o infine, come zona living sul terrazzo. 



La differenza tra un pergolato e la pergotenda è che la tenda di copertura scorre su guide ed è sorretta da tubi d'alluminio che ne determinano la grande solidità.

 

Dicevamo che alcune pergotende sono dei veri e propri complementi d’arredo.

Il modello Move di Corradi, ad esempio, è tra i prodotti che si contenderanno il Compasso d’Oro XXIII, il più prestigioso premio di design.



Le pergotende vengono utilizzate non solo nei giardini di residenze private ma anche per locali e ristoranti: soluzione perfetta per chi vuole creare una zona estiva senza costruire nuovi edifici o acquistare nuovi spazi.






 

Nessun commento:

Posta un commento