mercoledì 12 marzo 2014

Affidata all'architetto cileno Smiljian Radic l'installazione estiva della Serpentine Gallery

E' ormai un'istituzione e ogni anno si aspetta con ansia prima la nomina e poi ovviamente l'installazione. Stiamo parlando dei famosissimi pavilion della Serpentine Gallery che ogni anno dal 2000 prendono vita nella bellissima cornice di Hyde Park.

Quest'anno il compito di progettare la struttura è stato affidato all’architetto cileno Smiljan Radic, classe 1965, figlio del famoso e omonimo ingegnere. 

Ecco che aspetto avrà il suo pavilion



Scopriamo chi è attraverso alcuni suoi lavori!

 Restaurante Mestizo, Santiago, Chile

Chilean House | Los Lirios, Rancagua, Chile

Casa Pite

Casa Pite

Ogni anni la Serpentine Gallery londinese sceglie un importante architetto internazionale e gli affida l'incarico di progettare un'installazione temporanea che viene completamente donata ai londinesi e i turisti che da aprile a ottobre possono godersi queste meraviglie architettoniche.
E lo scopo è proprio questo! E' incoraggiare le persone a interagire e esplorare questo opere architettoniche e il mondo dell'architettura.


In tema di quote rosa, la prima ad aver inaugurato la struttura è stata Zaha Hadid nel 2000.
Le edizioni passate hanno visto la partecipazione di firme del calibro di Herzog & de Meuron e Ai Weiwei (2012), Peter Zumthor( 2011), Jean Nouvel (2010), Frank Gehry (2008)  e Oscar Niemeyer (2003)

Herzog & de Meuron e Ai Weiwei

Oscar Niemeyer 

Peter Zumthor







Nessun commento:

Posta un commento