Dalla Francia arriva la reinterpretazione di giardino pensile, per soddisfare il crescente bisogno di contatto con il verde e la natura da parte dei cittadini delle metropoli, così lontani dalle distese boscose e oniriche delle campagne di tutto il mondo.
In occasione del concorso parigino “Jardin Jardin” gli architetti e designers Nicolas Barreau e Jules Charbonnet hanno realizzato questo progetto che consiste in un giardino pensile da applicare in facciata alle persiane.
Questa struttura è un semplice giardino pensile nato come prodotto industriale per persone che vivono in appartamento o in generale in luoghi con spazi verdi limitati, come i cittadini di Parigi, metropoli costituita quasi esclusivamente da eleganti palazzine affacciate direttamente su strada.
Questo prodotto assomiglia ad una persiana, in quanto si applica direttamente al davanzale della finestra, semplicemente collegandola al di fuori di essa.
Tramite un sistema a carrucola sarà possibile regolarla velocemente nella posizione desiderata tirando una cordicella. Abbassandola assumerà una posizione orizzontale che permette di ingrandire la superficie verde esposta verso la città, allontanandosi al massimo dalla facciata del proprio edificio e ottenere un supporto più ornamentale per le piante.
Se invece la si pone in posizione verticale la persiana andrà a creare un pannello che scherma la luce e un filtro per l’aria. Il giardino può tranquillamente essere appeso ovunque, proprio in questo risiede la sua straordinaria versatilità, diventando anche un arredo d’interni.
Il progetto è stato selezionato tra i migliori del concorso ed esposto, per ora solamente come prototipo, a Maggio del 2012 nella fiera Jardin Jardin dei Giardini delle Tuileries.
[ Fonte: www.architetturaecosostenibile.it ]
Nessun commento:
Posta un commento