venerdì 22 giugno 2012

Uffici ad alto rendimento energetico

E' opera dell'architetto francese Jean-Paul Viguier il progetto Ilot B, consegnato nel 2011 alla città di Bordeaux. 


INSERITO IN UN'AREA IN SVILUPPO

Realizzato in un quartiere urbano di recente sviluppo posto nella periferia del capoluogo aquitano, il complesso si inserisce nell'area di costruzione della Coeur Bastide, la residenza studentesca opera del progettista parigino Jerôme Sigwalt. 


PARCHEGGI SOTTO UN TAPPETO VERDE

La nuova struttura, principalmente destinata ad uso ufficio, si compone di quattro edifici di 4 piani ciascuno, collegati al livello del primo piano da un elemento unificatore a ponte. Il complesso, la cui superficie totale misura 12 000 m2, si estende su un tappeto verde, al di sotto del quale sono stati ricavati due livelli di parcheggio, così che le auto risultano nascoste alla vista. 


ASSICURARE LA VIVIBILITA' DEGLI UTENTI

Il progetto, principalmente destinato ad uso ufficio, presta particolare attenzione agli aspetti di vivibilità dei suoi inquilini, mettendo in atto una serie di accorgimenti in questo senso. Al quarto piano un'ampia terrazza offre una vista panoramica su Bordeaux e il fiume Garonna, mentre i balconi sulle facciate interne si affacciano sul giardino, garantendo un'atmosfera tranquilla, pur in un centro cittadino. 


FV INTEGRATO

Costato 19.000.000 euro, il progetto è stato certificato come THPE (Très Haute Performance Energétique: ad altissimo rendimento energetico). 
Tra gli interventi che hanno contribuito al raggiungimento della certificazione, l'inserimento di pannelli fotovoltaici a modo di occultazione solare, applicati su tutte le finestre poste sulle facciate meridionali. 

[ Fonte: www.casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento