venerdì 4 marzo 2016

5 consigli per modificare gli spazi con il colore


Molto spesso crediamo che dipingere le pareti di casa sia solo un vezzo estetico. Nel favoloso mondo cromatico dei Pantone-addicted possiamo individuare due categorie di persone: i puristi del total white, che solo a volte azzardano con del grigio e del nero, e gli amanti del colore in tutte le stanze.
Una cosa che non tutti sanno è che il colore può essere utilizzato per modificare gli spazi degli ambienti. Nella case di tutti noi abbiamo delle camere lunghe e strette, piccole e buie, con soffitti alti o bassi.
Vi avevamo già dato dei consigli su come “Rendere più grande una cucina” http://interior-relooking.blogspot.it/2015/07/come-rendere-piu-grande-una-cucina.html
Se vi piacciono i colori, allora usateli per fare sembrare la vostra stanza più grande, più luminosa o più profonda!
Eccovi 5 esempi di come potreste utilizzare il colore.
Per allungare, se la parete è piccola, dipingete una parete di un colore scuro, farà apparire più profondo il locale.
 
 
 
Per ampliare, è meglio optare per colori chiari: bianco il soffitto e toni tenui alle pareti, in particolar modo se è un locale buio ( come il bagno), così aggiungi luminosità.
 
 
Per espandere, oltre alle pareti chiare, dipingere il soffitto con smalto super lucido, di tono medio: riflette gli arredi e il volume della stanza sembra aumentare.
Per allargare, falla apparire più ampia con delle righe orizzontali ( anche con carta da parati) per le pareti sui due lati: meglio tor sur ton con gli altri muri più chiari.
 
 
Se il corridoio è stretto, dipingere le pareti con righe orizzontali lo renderanno meno chiuso!
Un’alternativa potrebbe essere di dipingere rendere tutto neutro con pareti e porte chiare ma usando degli stickers per vivacizzare l’ambiente ed evitare di creare uno spazio chiuso e buio.
 

 
Se la vostra stanza non rientra in questi 5 esempi, contattateci! Saremo lieti di aiutarvi: info@ristrutturami.it

Nessun commento:

Posta un commento