venerdì 10 luglio 2015

Più luce con la mansarda

Ci siamo rese conto che da quando abbiamo aperto questo blog non vi abbiamo mai parlato di una nostra grande passione: la mansarda!

E’ arrivato quindi il momento di fare un piccolo approfondimento su quest’area della casa.

Iniziamo dagli aspetti positivi:

Il primo è senza dubbio la bellezza della luce naturale che entra dalle finestre ed irradia tutti gli ambienti. Infatti, grazie alla posizione privilegiata dell’attico , si possono creare ambienti luminosi e vivaci.



Più valore: se possiedi una casa con un sottotetto ristrutturato, l’immobile aumenterà il suo valore di mercato perché: ha subito lavori di modernizzazione e perché si è aggiunto volume abitativo all’immobile.

Due soluzioni abitative e progettazione di mansarde:

1) Nel primo progetto “Italian Family” la zona giorno, collocata in mansarda, è organizzata come un grande open space: tre diversi ambienti: la cucina, la zona relax e l’angolo conversazione.

Per dare risalto e profondità agli spazi non sono stati inseriti muri.


Una grande cucina con penisola per 5 persone, un tavolo pranzo e un divano relax; alle spalle di questa, una zona servizi ospita il bagno rosso, la lavanderia e il locale tecnico. 


Il bello di questo ambiente è la luce: zenitale, proveniente dalle velux e dalla grande vetrata con affaccio sul terrazzo. Anche i colori aiutano ad ampliare ed estendere l'ambiente verso l'esterno.


La mansarda, ambiente più vissuto e preferito dagli abitanti della casa, è stata creata ex novo, con un recupero del sottotetto esistente.






Per i dettagli: http://www.ristrutturami.it/italian-family.aspx



2) Nel secondo progetto “Il Fascino delle Curve”, prima della ristrutturazione, in mansarda si trovava solo il terrazzo e un grande monolocale per gli ospiti.

Dopo ore di riflessioni e ispirazioni, l’unica soluzione bella e pratica era di portare la cucina al piano mansarda, e così abbiamo fatto.

Veranda

Oggi il piano mansarda è completamente vetrato e la cucina sta in un volume di vetro. Vista la particolarità degli ambienti ci siamo sbizzarrite con colori e materiali: resina alternata al teak, porpora alternato al verde acido e azzurro, 10 sedie di design tutte diverse, divani/materasso con colori contrastanti, palestra.

Soggiorno Mansarda


Soggiorno Mansarda


Planimetria Mansarda


Avete visto quanto sono illuminate con luce naturale questi due appartamenti? Non è che vero che la luce che entra dalle finestre irradia tutti gli ambienti?

Per maggiori informazioni: info@ristrutturami.it

Nessun commento:

Posta un commento