venerdì 12 giugno 2015

Come scegliere un tavolo allungabile

Diciamoci la verità, i tavoli allungabili sono un salvavita sia per chi vive in pochi metri quadri sia per chi ha a disposizione ambienti più ampi.


Il tavolo allungabile è indispensabile per entrambi i casi perché, anche se una persona ha la possibilità di vivere in un quadrilocale o ha un grande giardino, dovrà comunque fare i conti con i metri quadri ( le tavolate lunghe sono belle proprio perché occasionali!). 

Il tavolo allungabile è necessario quando si vuole organizzare una cena con molte persone e abbiamo bisogno di un buon numero di posti a sedere. Se questa necessità non è percepita nel quotidiano, non ha nemmeno senso comprare un tavolo troppo grande.





Anche se avete moltissimo spazio a disposizione, esistono talmente tanti oggetti con cui arredare una stanza che il tavolo diventa uno dei tanti complementi d’arredo, anche se bello, indispensabile e che cattura l’attenzione di tutti ( per questo non va mai trascurato!)

Oggi vi diamo dei consigli semplici e pratici per non sbagliare la scelta del tavolo allungabile.

Non daremo giudizi estetici ma ci limiteremo a darvi dei consigli utili.

FORMA DEL TAVOLO

Prima di scegliere il tavolo allungabile, bisogna valutarne bene la posizione e le possibilità di estensione.

Solo dopo questo primo step, si può pensare a quale forma del tavolo scegliere perchè è importante per determinare lo spazio che andrà a occupare. Le forme principali sono rettangolare, ovale o rotondo ma ormai tutte queste tipologie sono disponibili anche nella versione allungabile che in caso di ospiti a cena può fornire qualche posto in più. 

MECCANISMO SEMPLICE = PIU’ PRATICITA’

I meccanismi non tutti sono uguali.


I due più comuni e più semplici, e che consigliamo, sono:

1) Il tavolo che prevede lo scorrimento dei 2 piani l’uno sull’altro per assumere alla fine la posizione di complanarità- molto utilizzato per i tavoli rettangolari e quadrati. 

2) l’apertura a ribalta che è quello utilizzato maggiormente nei tavoli classici.





Anche i tavoli con il piano in vetro temperato, trasparente o laccato, con o senza telaio, possono essere estensibili; attenzione alla praticità del meccanismo, anche in relazione al peso del top in vetro.


TAVOLO ALLUNGABILE PER INTERNI

Tavolo Bonaldo

Tavolo con ribalto Ikea

TAVOLO PER ESTERNI

                                           Tavolo in teak  allungabile da giardino BRICK


Per consigli o informazioni: info@ristrutturami.it

Nessun commento:

Posta un commento