giovedì 23 ottobre 2014

Barn doors: le porte della stalla in casa

Porte scorrevoli? Si, ma decisamente originali!
E’ da un po’ di tempo che sfogliando riviste e curiosando tra i vari siti internet ci siamo innamorate di queste porta scorrevoli che gli americani chiamano barn doors ovvero le porte della stalla.
Ma in realtà per  questo post ci siamo fatte ispirare da un nostro recente viaggio a Barcellona.  Tra un giro sulle Ramblas e un po’ di relax sulle spiagge della Barceloneta  ci siamo fermati a pranzo al Gallito (posto consigliato sia per il cibo che per l’arredamento davvero particolare ma ve ne parleremo in un altro post) e lì abbiamo trovato una porta in stile barn doors! Bellissime!



Generalmente le barn doors che troviamo nelle case sono composte da due ante che scorrono su un binario di ferro.  E’ possibile anche trovarle con una sola anta, a seconda degli spazi disponibili in casa.


 Questa tipologia di porta non appartiene ad uno stile preciso perché in realtà si può sistemare, dipingere e colorare a seconda dello stile che si vuole dare alla propria casa.
Definirle delle semplici porte scorrevoli, è riduttivo! Si tratta di riproporre  qualcosa di antico in chiave moderna!





La cosiddetta porta della stalla si adatta benissimo sia in stanze rustiche che in quelle più industriali o in meravigliosi open space.
Com’è possibile? Perché è possibile dipingerle con colori pop oppure lasciarla con stile naturale in legno massello.

Da notare il bellissimo ed elegantissimo contrasto tra legno massello e la barra di ferro su cui scorre la porta!


Da notare il bellissimo contrasto tra legno massello e la barra di ferro su cui scorre la porta!
Se cercate delle attività per il weekend, su questo sito trovate il tutorial per costruire una barn doors su misura per la vostra casa. Che dite? Ve la sentite?

http://www.myrepurposedlife.net/2012/05/how-to-diy-faux-barn-doors.html






Nessun commento:

Posta un commento