martedì 4 febbraio 2014

La Petite Ceinture di Parigi: da linea ferroviaria a mercato itinerante

La Petite Ceinture di Parigi è la storica linea ferroviaria che separa idealmente la città dalla periferia, una sorta di circonvallazione dei treni insomma. Oggi questa linea è in disuso ed esattamente come per la High Line di New York, architetti e progettisti stanno studiando un progetto di riqualificazione di questa immensa area inutilizzata.


High Line di New York
L'idea dei due architetti Amilcar Ferreira e Marcelo Fernandes è di trasformare la vecchia linea ferroviaria in un mercato itinerante. Quindi un progetto non solo originale ma che ha uno scopo di sviluppo sia economico che sociale.






L'idea di utilizzare i container come negozi non è propriamente nuova ma piace sempre più.
Infatti, è stato inaugurato a Shoreditch (quartiere alternativo di Londra) più di 3 anni fa il BoxPark, una sorta di centro commerciale creato con i container.



Tornando a Parigi, la città non è certamente nuova ad un esperimento simile. Un vecchio viadotto nei pressi della Bastiglia è oggi centro nevralgico della creatività parigina. Il Viaduc des Arts ospita numerose gallerie d'arte e negozi di handmade, mentre la parte superiore è stata trasformata in un giardino dove la gente può passeggiare, fare attività fisica e leggere un libro in mezzo al verde ( da qui il nome di Promenade Plantée) .





                            








Nessun commento:

Posta un commento