
Ciascuna specializzata in un diverso ambito produttivo, ma accomunate dalla costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative volte all’ecosostenibilità, Internorm, Isover e Hoval organizzano “Costruire in salute”, convegno incentrato sulle nuove tecniche per il benessere, il comfort e il risparmio energetico in edilizia.
In programma per mercoledì 20 maggio 2009 a Boario Terme (BS), il meeting è rivolto ai professionisti della progettazione nel settore edile. Dopo una prima fase introduttiva incentrata sul tema del comfort abitativo, l’incontro entrerà nel vivo analizzando le diverse soluzioni tecnologiche volte a migliorare la salubrità e l’efficienza energetica delle abitazioni. Più in particolare, questo tema verrà affrontato in relazione a tre ambiti cruciali: l’involucro opaco (isolamento termico e acustico), l’involucro trasparente (serramenti) e il trattamento dell’aria (ventilazione domestica controllata).
L’incontro si concluderà con l’analisi di una case history di particolare rilievo, volta ad illustrare i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni integrate per il comfort abitativo. In questo contesto, verrà presentato il progetto del rifugio Carlo Mollino di Gressoney (“Casa Capriata”) – il cui coordinamento scientifico è stato curato da un team di docenti e ricercatori del Politecnico di Torino – attualmente in fase di realizzazione e vincitore del “Real Estate Award” come migliore progetto di edilizia sostenibile 2008. Particolarmente importante sarà, a questo proposito, la testimonianza delle tre aziende promotrici del convegno, ciascuna delle quali ha attivamente partecipato al progetto fornendo i suoi prodotti.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
16:00 Registrazione Partecipanti
16:15 Saluto di Benvenuto
16:30 Cos‘è il Comfort abitativoPerché il comfort abitativo: il benessere negli ambienti in cui viviamo e i relativi vantaggi.La dimensione del problema: dati statistici, sondaggi, ricerche nazionali e internazionali, testimonianze.Parametri di valutazione per un perfetto comfort abitativo: livelli termo-igrometrici, clima acustico, qualità dell‘aria indoor.Dr. Marco Sperandio, Dirigente medico di I livello Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera di Melegnano.
17:15 Soluzioni per edifici ad elevato comfort abitativoSoluzioni per l’involucro opaco: isolamento termico ed acustico.Arch. Gianluca Cavalloni, Formazione Tecnica Saint-Gobain Isover ItaliaSoluzioni per l’involucro trasparente: i serramenti.Paolo Buratti, Ufficio Tecnico Internorm ItaliaSoluzioni per il trattamento dell’aria: la ventilazione domestica controllata.Alex Fabbro, Product Manager Hoval Italia
18:15 Un case study con soluzioni integrate per il comfort abitativo: Rifugio Carlo Mollino a GressoneyArch. Guido Callegari, Politecnico di Torino
A seguire rinfresco
Per l'invito e il programma: clicca qui
[ fonte: http://www.architetti.com/evento.php?id=335 ]
Nessun commento:
Posta un commento