venerdì 16 ottobre 2015

Vasca da bagno: quale scegliere?

Vi ricordate la famosa canzone di Gaber “fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra”.

Noi non crediamo molto a questa distinzione ma è vero che ci sono persone che proprio non possono fare a meno della vasca da bagno.

Dobbiamo ammettere che non c'è niente di più rilassante di un bel bagno, non trovate?



Le vasche di oggi, oltre ad essere moooolto belle, hanno tutte grandezze e geometrie differenti l'una dall'altra e grazie a questa molteplicità di modelli sono anche in grado di adattarsi perfettamente all'estetica e allo stile di ogni bagno.

La vasca da bagno sta acquisendo sempre più importanza nell’arredamento del bagno ed è per questo che c’è anche molta scelta.

 
Eccovi i principali modelli:


VASCA RETTANGOLARE

Questa tipologia di vasche è la più gettonata perché permette soprattutto di sfruttare lo spazio sottofinestra, la posizione ideale.
 
In bagni di piccole dimensioni o senza una parete sufficientemente lunga per una vasca standard, bastano 10 cm in meno in lunghezza per recuperare spazio: in commercio ci sono modelli lunghi anche 160,140,120 e addirittura soli 105 cm.


Generalmente le dimensioni della vasca di forma rettangolare includono una lunghezza compresa tra 140 e 170 cm, una larghezza di 70 cm ed un'altezza di 55 cm.




LE VASCHE ANGOLARI

Sono adatte a un bagno a pianta quadrata e ovviamente necessitano di due pareti libere.

Nel progettare la composizione del bagno della propria
casa bisogna tenere presenti diversi fattori: lo spazio a disposizione, le abitudini dei componenti della famiglia che abitualmente lo utilizzeranno ed infine l'effetto estetico che si vuole ottenere.


 A differenza di quanti molti pensano, una vasca ad angolo è l'ideale non solo per bagni di grandi dimensioni, ma in certi casi si può adattare alla perfezione anche ai piccoli bagni, specialmente a quelli dalla pianta quadrata o comunque non troppo allungata.

 
 
Ad esempio, una vasca piccola, ideale per grandi e piccini!



Leggi anche "Idee per arredare un bagno piccolo": http://interior-relooking.blogspot.it/2015/09/idee-per-arredare-un-bagno-piccolo.html

VASCA FREESTANDING
 
Tra le nuove tendenze c'è senza dubbio quella della vasca freestanding,  ovvero a libera installazione.
Di misura contenuta da installare a centro stanza, una soluzione di grande effetto, che richiede però uno scarico a terra e una rubinetteria a colonna o doccetta integrata: gli attacchi e gli scarichi dell’acqua devono quindi essere portati in mezzo all’ambiente e si deve ristrutturare il bagno e sostituire anche i rivestimenti. Intorno, è necessario calcolare uno spazio di 60/80 cm.




Vogliamo salutarvi con una vasca con seduta e cascata... per chi vuole chiudere gli occhi e immaginarsi alle Hawaii!
 

Per chi vuole ricevere altre info o consigli sui bagni, ci contatti a: info@ristrutturami.it
 

Nessun commento:

Posta un commento