giovedì 9 aprile 2015

Gli eventi imperdibili del Fuorisalone 2015

Inizia il conto alla rovescia per l’evento più importante e più interessante dell’anno: il Salone del Mobile, una vetrina internazionale per giovani e affermati designer ( ma non solo!)


Ecco le zone e ALCUNI eventi del Fuorisalone che noi non ci perderemo. Per inciso, il sito fuorisalone.it segnala circa 888 eventi dislocati in tutta la città!

ZONA BRERA:

All’Orto Botanico di Brera Ferruccio Laviani disegna gli spazi della mostra collettiva promossa dalla fondazione BE OPEN, un museo diffuso che vedrà otto designer affermati interpretare storia e caratteristiche di otto case profumiere, un tempo famose, ora non più esistenti. Piero Lissoni, Jaime Hayon, Nendo, Jean Marie Massaud, Front, Tord Boontje, Fernando e Humberto Campana, Dimore Studio agiranno come direttori artistici dei brand per dimostrare che il design può diventare il punto di partenza per l’attualizzazione e il rilancio di aziende, anche di piccole dimensioni.



Imperdibili? Un giro all’Appartamento Lago in via Brera 30 e alle Biciclette Rossignoli, in via Garibaldi 71, dove il 15-16 Aprile, neanche a dirlo, le protagoniste indiscusse saranno le biciclette: dalle prime draisine (l'antenata) ai bicicli dell'Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere...), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.

Accanto alle biciclette troveranno spazio fotografie storiche e moderne, filmati, quadri, cimeli, libri e attrezzi.

LOVEThESIGN, l’e-commerce leader in Italia per il design per la casa, passa dall’online all’offline e presenta in anteprima ThESIGN, la nuova linea di arredi e complementi creata in collaborazione con l'arch. Davide Negri. La Mediateca Santa Teresa farà da cornice prestigiosa, con il suo cubo di vetro, alla presentazione di ThESIGN insieme alle novità del mondo FLOS, la creatività di Officinanove, agli accessori verticali Tonki, all'irriverenza Fatboy e ad altri eventi esclusivi.


ZONA TORTONA:

Un punto di snodo è il Superstudio che celebra i 15 anni di attività e inaugura insieme alla rivista Wired.it il SuperDesign Show, incorporando il Temporary Museum for New Design. 

Proposte di arredamento, lighting design, tecnologie a led, raffinate carte da parati e allestimenti sonori sono, invece, gli ingredienti della formula targata Opificio 31 (in Via Tortona 31)



ZONA VENTURA LAMBRATE:

Un’altra zona rossa della Milano Design Week 2015 sarà, come ormai di consueto, quella di Ventura Lambrate:


Project Egg, opera realizzata dallo Studio Michiel Van Der Kley producendo 4760 pietre diverse per mezzo di una stampante 3D. Il progetto rappresenta una sfida alla scoperta di modi alternativi di costruire.

Venice >> Future, proposta sperimentale a cura di Stefano Maffei, vede la collaborazione tra i Mastri Vetrai di Murano e Subalterno 1 con l’intento di mostrare la fusione dell’artigianato tradizionale con la lavorazione della ceramica tramite stampante 3D.

The Body Time Machine, sorta di macchina del tempo corporea della designer Tomomi Koseki che delinea un epifanico straniamento in perfetto stile amarcord, mostrando abiti di enormi dimensioni che, se noi fossimo bambini, sarebbero indossati dai nostri genitori.

Eat Shit, mostra del dipartimento Food non Food dell’Accademia di Design di Eindhoven che affronta il tema portante della manifestazione EXPO 2015, ossia il cibo trattato in ogni suo aspetto: dal bisogno fisiologico della nutrizione e della evacuazione degli scarti alimentari dal nostro corpo, passando per le metodologie di produzione e distribuzione degli alimenti.




UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Ovviamente non può mancare una visitina all’Università degli Studi di Milano che da anni ormai è tappa obbligatoria.

Ecco cosa ci proporranno quest’anno:

Deep Words Light, imperdibile progetto presentato da Antonio Citterio Patricia Viel and Partners Studio in collaborazione con Gruppo Cosentino, nell’ambito dell’esposizione Energy For Creativityorganizzata dalla rivista Interni.

Digital Lithic Design l’esibizione progettata dal designer Raffaello Galiotto per la mostra di Marmomacc al Fuorisalone 2015. Digital Litich Design vuole essere una “riflessione sul marmo, in quanto materiale naturale che non si riproduce e che deve essere quindi lavorato limitandone lo scarto e l’impiego di energia.”



5VIE

Seconda edizione per uno dei più recenti distretti del Fuorisalone: le 5VIE che offrono un programma fitto di eventi. 

Garage Sanremo: monografica del designer e scultore inglese Max Lamb 

Seletti invece trasformerà Piazza Affari in un Luna Park ( potrete anche acquistare la versione mini della scultura L.O.V.E di Maurizio Cattelan).



ZONA SANTAMBROGIO

Quest'anno Zona Santambrogio occuperà, dal 14 al 19 aprile, l'intera Piazza omonima, luogo centralissimo adatto a promuovere e valorizzare la Zona; un luogo di relax e informazione per i visitatori, da dove partiranno le visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche dell'area.

Due le iniziative principali all'interno del distretto da appuntare in agenda: la mostra DO UT DESIGN, collettiva di designers italiani e internazionali all'insegna del digital food e dell'autoproduzione; e EAT URBAN, il primo festival di street food dei migliori cibi italiani, la cui ambizione è quella di proporsi come 'Ristorante del Fuorisalone 2015'.




Per chi ama il design delle nuove proposte non deve perdersi il SALONE SATELLITE giunta alla sua diciottesima edizione. Il Salone Satellite quest’anno è dedicato al tema «Pianeta vita» vicino a quello di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Luogo di incontro per 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo, la manifestazione è dedicata agli under 35 che non solo presentano i loro progetti, ma hanno anche la possibilità di essere selezionati per la sesta edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i tre migliori prototipi tra quelli presentati.

Che dire? Buon Salone e Fuorisalone a tutti! Ci si vede in giro!

Vedi anche FUORISALONE 2015: le zone da non perdere: http://interior-relooking.blogspot.it/2015/03/fuorisalone-2015-le-zone-da-non-perdere.html


Nessun commento:

Posta un commento