mercoledì 25 marzo 2015

Fuorisalone 2015: le zone da non perdere

Ci siamo, mancano poche settimana all’evento che tutti i Milanesi, e non solo, aspettano con ansia! No, non stiamo parlando di Expo 2015 ma del Salone del Mobile, o Milano Design Week, e l’ormai famoso Fuorisalone, che in tema di popolarità ha superato di gran lunga la fiera ufficiale.

L’edizione del Salone del Mobile di quest’anno sarà incentrata su Euroluce, dedicata all’eccellenza nel mondo dell’illuminazione giunta alla sua 28a edizione.
7 giorni
1200+ eventi in città
400.000 visitatori
€ 250.000.000+ giro d’affari 
160 Paesi affluenza di buyers



Vi diamo qualche numero*, giusto per farvi capire la portata e l’importanza di quello che è senza dubbio l’evento più atteso dell’anno.


Qualche anno fa gli eventi del  Fuorisalone erano numericamente inferiori e interessavano solo gli addetti ai lavori.
Negli ultimi anni il fenomeno “fuori salone” è esploso e ad ogni edizione  si aggiunge un quartiere di Milano che per una settimana all’anno si trasforma in fucina di talenti del design.

Ecco quali sono le zone da non perdere:

Brera > Brera Design District
Tortona > Tortona Design 
Lambrate > Ventura Lambrate 
San Babila > Durini, Monforte, 
Quadrilatero 5vie > 5 VIE art+design 
Porta Venezia > Porta Venezia in Design 
Porta Venezia > San Gregorio DOCET 
Sant'Ambrogio > Zona Sant'Ambrogio



Il distretto di via San Gregorio con gli eventi del San Gregorio docet, la Fabbrica del Vapore di via Procaccini con l’annuale rassegna Posti di vista, il distretto cittadino 5Vie Art+Design che comprende le centralissime via del Bollo, via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina e via Bocchetto, prosegue la sua proposta culturale alla scoperta di musei, chiese, chiostri, siti archeologici, corti interne, visite guidate alle botteghe storiche, alla scoperta del miglior Made in Milano, Brera con le iniziative del Brera Design District; in zona Tortona, che inaugura il nuovo format Superdesign Show al Superstudio Più; Ventura Lambrate con Ventura Projects, tradizionale aggregatore di eventi, incentrati quest’anno sul tema della tecnologia; San Babila con un pool di appuntamenti sparsi tra le sottozone Durini, Monforte e Quadrilatero; Porta Venezia con la rassegna Porta Venezia in Design; l’Oriental design weekin zona Sarpi, il quartiere più multietnico della città, sospeso tra Oriente e Occidente. Infine Sant’Ambrogio, in omaggio al tema trainante di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il Fuorisalone si arricchirà della prima edizione di Eat Urban Food Track Festival, dedicato al cibo di strada con il fulcro degli eventi concentrato in via San Vittore 49.

Non vi resta che armarvi di smartphone e attaccare tutti gli eventi del Fuorisalone a colpi di hashtag: #salonedelmobile #fuorisalone #milanodesignweek #isaloni

*I numeri sono stati presi dal sito Fuorisalone.it

Nessun commento:

Posta un commento