venerdì 30 maggio 2014

Come illuminare le stanze

Mercoledì siamo state alla premiazione del Compasso d'Oro 2014, il più autorevole premio mondiale di design che è stato assegnato a nuovi 20 progetti che si sono contraddistinti per la loro originalità e altissima qualità di design. (Qui tutti i vincitori: http://www.marieclaire.it/Casa/I-vincitori-del-XXIII-Compasso-d-Oro-ADI-2014)

La XXIII edizione del Compasso d'Oro ha premiato più di tutto l'illuminazione: il bravissimo Davide Groppi ha portato a casa ben due compassi  con la motivazione di aver progettato la luce e non una lampada. ( Come dare torto alla giuria, le lampade di Davide Groppi sono pure poesia).

Ed è proprio da questa motivazione che abbiamo deciso di dedicare un post alle lampade.

L'illuminazione, in qualsiasi stanza, è molto importante e va pertanto illuminata con cura ed attenzione. Una errata distribuzione può creare problemi di visibilità e di comfort.
Anche la scelta del modello di lampada è molto importante perché ogni modello è progettato e studiato per uno scopo e un utilizzo preciso. 

Ecco alcuni esempi per illuminare correttamente tutte le stanze della casa.

Iniziamo dal bagno dove abbiamo scelto due tipi di illuminazione:
la lampada da parete Toast di Davide Groppi e la lampada a sospensione Miss di Davide Groppi

Due lampade diversi sia nel design che nella funzionalità.


Per le scale abbiamo scelto la lampada segnapasso ad incasso di Panzeri perché la luce led illumina i gradini e indirizza il passaggio anche in condizioni più buie della stanza.




La lampada a sospensione Flute 2 di Fontanarte posizionata sul tavolo da pranzo diffonde la luce in maniera uniforme, illuminando al tempo stesso il dettaglio.


Faretti incassati di Viabizzuno: la potenza di questi faretti garantisce un'illuminazione a tutto raggio del corridoio e della nicchia.




Nessun commento:

Posta un commento