mercoledì 16 aprile 2014

Il Bronx sarà la nuova Brooklyn

Sempre più metropoli stanno puntando alla riqualificazione urbana di alcune zone trascurate o abbandonate. Abbiamo visto l'incredibile cambiamento urbano della zona est di Londra in occasione delle Olimpiadi 2012

E lo sta facendo anche Parigi con il maxiprogetto di riqualificazione urbana delle abbandonate banlieu. Progetto che vede la collaborazione anche della nostra archistar Renzo Piano.


New York non è assolutamente nuova a questo tipo di rivoluzione progettuale. L'ha già fatto con il quartiere di Brooklyn: un tempo quartiere pericoloso e snobbato, oggi mecca degli alternativi, di artisti e hipster della prima ora.

Brooklyn era solamente il quartiere alla fine del ponte, oggi è il centro nevralgico della moda, design e dell'arte. Da qui partono le mode.


Ora è il turno del Bronx. Ecco 5 progetti di riqualificazione dell'area.Kingsbridge National Ice Center è una maxi arena di pattinaggio che comprenderà uno spazio destinato ad attività per la comunità con programmi e workshop per ragazzi e adulti.
Rendering of KNIC’s interior. Photo via NYCEDC
Rendering of the Kingsbridge National Ice Center via New York Daily New
 New York è una città circondata dal fiume e molti quartieri si affacciano all'Houdson. Anche per il Bronx è prevista una riqualifica delle zone che si affacciano sul fiume: verranno costrutite aree verdi e spazi pubblici 

Artist rendering of South Bronx waterfront esplanade and properties via New York Daily News.
 Per gli amanti dello shopping sono in progetto 5 centri commerciali che trasformeranno il Bronx in un'oasi del retail. 
Rendering of The Mall at Bay Plaza Entrance via The Mall at Bay Plaza.
Il Bronx, da sempre, è il quartiere più verde di NYC  grazie al famoso Zoo e il  New York Botanical Garden. Attualmente si sta studiando un progetto di riqualificazione del Van Cortlandt Park

Views of the Van Cortlandt Park Lake. Photo via NYC Parks.
Verrà ampliata la tratta della metropolitana. Sulla tratta che parte da Penn Station verranno aggiunte 4 fermate della metro che porteranno direttamente all'area est del Bronx.

                         

Nell'attesa che questi progetti diventino realtà, continuiamo a goderci la bellezza della città che non dorme mai!

Nessun commento:

Posta un commento