venerdì 20 luglio 2012

Chiesa in legno e ardesia

Realizzato in Virginia, il progetto punta a ricevere la certificazione LEED Silver.

Base d'addestramento dell'United States Marine Corps, Quantico - nello stato federale della Virginia – ha recentemente visto concludersi i lavori di costruzione della cappella Semper Fidelis, un luogo intimo e raccolto pensato appositamente per i familiari degli eroi e delle vittime di guerra statunitensi.

CONTINUITA' INTERNO-ESTERNO
Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Fentress Architects, è ispirato ai concetti di purezza – formale e di materiali -, semplicità di design e serenità. L'idea è quella di riprodurre il formato della cappella da campo in pianta stabile, lasciando che interno ed esterno comunichino ed interagiscano tra loro. 


DESIGN SOBRIO PER FAMILIARI E AMICI.

La cappella – insignita lo stesso anno del primo premio dall'Interior International Design Association (IIDA) – è stata terminata nel 2009 e, spiegano i progettisti di Fentress Architects, vuole essere un luogo in grado di infondere fiducia nel futuro. All'interno pochi, sobri elementi: panche e leggii e un soffitto in legno di larici con travi a vista. Sulle ampie vetrate a tutta altezza sono stati impressi alcuni dei versi e dei motti dei Marine Corps, mentre l'involucro esterno e il tetto sono stati realizzati con ardesia. 


PROGETTATA PER IL LEED SILVER. 

Ultimo, importante aspetto considerato dagli architetti è stato quella della sostenibilità: lo studio Fentress Architects ha infatti gestito il progetto curando gli aspetti di efficienza e basso impatto ambientale, tanto che la Cappella aspira alla certificazione LEED Argento. Il progetto prevede un sistema geotermico e di climatizzazione sotto pavimento, mentre la scelta di rendere le pareti vetrate consente un abbattimento del carico energetico in orario diurno.

[ Fonte: www.casaeclima.com ]

Nessun commento:

Posta un commento