venerdì 23 settembre 2011

Concorso a Roma per Architetti

Roma capitale ha lanciato il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Auditorium di Acilia - Dragona.

Il progetto dell'Auditorium dovrà preveder uno spazio per concerti atto a ospitare circa 700 spettatori, e dovrà essere utilizzabile anche per manifestazioni ed eventi culturali di diverso tipo come convegni, spettacoli, ecc.

Un ruolo qualificante spetterà al sistema degli ingressi da integrarsi con gli ambienti del foyer, dilatando le aree di “soggiorno”, durante ed oltre gli spettacoli.

La sua funzione non si dovrà limitare tuttavia a questo, ma dovrà servire a relazionare lo spazio urbano con gli ambienti e i servizi interni, anche al di fuori degli orari di spettacolo.

La sala da concerto dovrà essere pensata in modo da armonizzare il rapporto tra il pubblico e i musicisti, sfruttando tutte le variabili e i fattori a disposizione: la dimensione della platea, la presenza o meno di logge e gallerie, la forma e la posizione del palco, le consuetudini degli utenti e il tipo di spettacolo.

Possono partecipare al concorso ingegneri e architetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Per quanto concerne i tempi di consegna, la scadenza sia per le iscrizioni che per gli elaborati è fissata per il prossimo 17 ottobre 2011.

Al progetto ritenuto migliore verrà riconosciuto, a titolo di premio e di riconoscimento per l'opera intellettuale svolta, un compenso al primo classificato pari a 35mila euro.
Tale premio è considerato parte del compenso relativo alla progettazione preliminare.

A ciascuno dei progetti non vincitori, che hanno partecipato al secondo grado di concorso, verrà assegnata una somma a titolo di rimborso spese pari a 7mila euro.




[ Fonte: Archiportale.com ]

Nessun commento:

Posta un commento