lunedì 7 febbraio 2011

Outin contest: design changes, and you?

In occasione del Salone del Mobile di Milano 2011, outIN bandisce un concorso internazionale di design dal titolo Outin contest: design changes, and you? volto alla promozione della progettazione di oggetti, strutture o mobili che utilizzino prevalentemente sfridi industriali e materie prime seconde, portandoli all’attenzione di imprese che realizzano sia prodotti seriali che tailormade.

Per materie prime seconde si intendono le eccedenze di lavorazione in genere, recuperate direttamente negli stabilimenti, mentre con sfridi si definiscono gli scarti di materiale espulsi dalla matrice a fine taglio, ovvero la quota di materia prima, o eventualmente già trasformata, che verrebbe scartata durante le lavorazioni.

L’obiettivo del concorso è diffondere un approccio alternativo ai concetti di design e di progetto, come processi progettuali critici, con particolare riguardo all’ottimizzazione delle risorse; il concorso si propone di fungere da ponte tra chi è in grado di immaginare e soprattutto ripensare gli oggetti e chi è in grado di produrli, connettendo designer di tutto il mondo e imprese sul territorio.

Il concorso è aperto a tutti soggetti, persone o enti di qualsiasi nazionalità, che vogliano presentare un oggetto progetto creativo nel campo dell’architettura, del design, della moda o dell’arte che rispetti criteri di innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità.

Saranno ammessi al concorso i partecipanti le cui schede di partecipazione saranno pervenute entro il 15 marzo 2011 mentre tutti gli oggetti dovranno essere spediti o consegnati entro il 7 aprile 2011. Il giudizio della Giuria sugli elaborati sarà basato su diversi criteri di valutazione, tra cui:
- massimizzazione dello sfruttamento e integrazione degli scarti industriali;
- originalità/innovatività dell’idea;
- realizzabilità dell’idea;
- commerciabilità (possibile diffusione) dell’idea.

Gli oggetti progetti realizzati dai partecipanti verranno esposti nel periodo del Salone del Mobile di Milano 2011, all’interno di The Hub Milano (
http://milan.the-hub.net/public ) spazio aperto, per l’occasione, ai media, al pubblico ed alle imprese del settore.

[ Fonte: Archiportale.com ]

Nessun commento:

Posta un commento