venerdì 14 gennaio 2011

AbitaMI

Continua con AbitaMi il rilancio Macef.

Nell’ambito della strategia di riposizionamento e rilancio di Macef, che ha già prodotto riscontri molto positivi nell’ultima edizione del salone internazionale della casa,
Fiera Milano lancia ABITAMI, salone, laboratorio, motore d’innovazione e promozione, organizzato da Fiera Milano Rassegne, ideato e diretto da Carlo Amadori. che debutterà con il prossimo Macef d’autunno, in calendario dall’8 all’11 settembre 2011 ABITAMI è il Laboratorio dedicato alla pluralità delle forme, dei linguaggi, delle espressioni che concorrono a forgiare la qualità nella sfera del sistema casa, creato con l’obiettivo di comunicare, illustrare e valorizzare l’attività di ricerca e sperimentazione condotta da aziende e designer interpreti d’eccellenza.
Un luogo per aggiornarsi sulle novità e tendenze che animano i vari settori protagonisti dell’abitare, un progetto fieristico rivolto a imprenditori e rivenditori qualificati, architetti e designer, trendsetter e analisti, stampa specializzata. La ricerca e la sperimentazione sono la cifra di una nuova progettualità per l’Alta Decorazione, che potrà esprimersi attraverso lo sviluppo del complemento d’arredo e l’innesto di settori come l’editoria tessile e la biancheria. Uno spazio sarà dedicato al settore outdoor.
ABITAMI è stato presentato alla stampa insieme a Macef primavera 2011 (27-30 gennaio), che sarà il Macef dei novant’anni. La mostra già nel corso del 2010 ha recuperato espositori e metri quadrati e a gennaio si presenterà con quasi centomila metri quadrati, mentre continua il rientro (o l’arrivo) di grandi marchi che mancavano al salone, come Bialetti, o importanti distributori internazionali, come Messulam, oppure gruppi industriali che espongono in maniera diretta, come l’americana Lenox, o ancora aziende moderne e vivaci attive nel campo del
design, come 21st Livingart o Dettagli Design.
La novantesima edizione sarà raccontata da due mostre, curate dall’architetto Marco Migliari: Storie del quotidiano, che ripropone il cammino di aziende e prodotti che a partire dagli anni Sessanta hanno conquistato i mercati attraverso intuizioni geniali e prodotti di successo e Valori plastici, un doveroso omaggio alla plastica. In questo contesto si svolgeranno le premiazioni delle aziende ‘’storiche” di Macef.
Macef non rinuncia, inoltre, all’appuntamento con il Macef Design Award, premio riservato ai giovani progettisti creativi al di sotto dei 35 anni. Conferma il progetto Creazioni, curato da Rassegne in collaborazione con Artex. Annuncia al Padiglione 9 la novità Fatto ad arte, un’area espositiva studiata per dare visibilità alle imprese e ai territori dell’artigianato artistico e tradizionale italiano. In mostra, il meglio dell’alta decorazione per la casa. A gennaio prende infine avvio lo spazio Le Emozioni, al centro dell’Area Gioiello, uno spaccato dedicato all’alta gamma di gioielleria, oreficeria, argento da indosso, design del gioiello.

[ Fonte: Fiera Milano - Tratto da Mondocasablog.com ]

Nessun commento:

Posta un commento